00532 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Francesco Quarta
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 0904)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le nozioni e gli strumenti di base per muoversi nel Diritto privato comune; con particolare riguardo ai beni e alla proprietà, sia materiale, sia immateriale, ai contratti, alle obbligazioni, alle garanzie e alle responsabilità, sia delle persone fisiche, sia delle persone giuridiche, incluse società e cooperative. Al termine del corso lo studente è in grado di: - comprendere come si svolgono le relazioni giuridiche tra i privati, in particolare quelle contrattuali; - applicare tali conoscenze alla realtà economico/sociale e agli esempi concreti di contratto della vita reale: - valutare i profili dell'adempimento/inadempimento del contratto, a priori in termini di garanzie e, a posteriori, in termini di azioni e responsabilità.

Contenuti

PROGRAMMA GENERALE **

NOZIONI INTRODUTTIVE: concetto di diritto (oggettivo) e fonti nazionali e sovrannazionali del diritto; diritto privato e diritto pubblico; diritto soggettivo e interesse legittimo; "sistema" del codice civile e legittimità costituzionale.

PRIMA PARTE

-- La tutela dei diritti - Tutela preventiva: pubblicità immobiliare e trascrizione - Tutela processuale: giudizio, ordinario e arbitrale, domanda giudiziale, onere della prova, sentenza - Documenti e altre prove - Prescrizione e decadenza.

-- Persone fisiche - Tutela del nome - Tutela della riservatezza e dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003) - Persone giuridiche, profit e non profit - I gruppi nel diritto privato - La famiglia – Rilevanza costituzionale della c.dd. unioni di fatto - Il matrimonio - Separazione personale dei coniugi e divorzio - Il regime patrimoniale della famiglia e le principali convenzioni matrimoniali - L'impresa familiare.

-- Successioni per causa di morte - Successione per legge e per testamento - La quota di riserva (legittima) - Eredità e legato - L'accettazione ereditaria - L'amministrazione del patrimonio ereditario - Il patto di famiglia (L. n. 55/2006)

-- Le cose e i beni. I diritti sui beni - I beni materiali, immateriali e la proprietà - Mobili e immobili - La proprietà dei beni immobili: contenuto, limiti, vincoli - Diritti reali su cosa altrui - In particolare l'usufrutto e le servitù prediali - Comunione e condominio edilizio - Multiproprietà - La circolazione giuridica dei beni e i modi di acquisto della proprietà.  Titolo derivativo e titolo originario nell'acquisto; buona fede e mala fede - Il possesso - Le azioni a difesa della proprietà e le azioni a difesa del possesso -

SECONDA PARTE:

--  L'obbligazione – Elementi fisionomici dell'obbligazione. - Vicende modificative del rapporto obbligatorio e dei soggetti: le varie forme di cessione del credito (cartolarizzazione e factoring). – Diverse tipologie di obbligazioni. - I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale - Le singole figure di garanzie, reali e personali - Le promesse unilaterali e i titoli di credito - Adempimento e responsabilità per inadempimento.

-- L'accordo e il contratto - La formazione del consenso - Il mandato e la procura - Il contenuto del contratto - Elementi essenziali ed accidentali e relative clausole - Le condizioni generali di contratto, le clausole abusive, la protezione del consumatore - L'invalidità negoziale (nullità e annullabilità) - I contratti a prestazioni corrispettive: risoluzione e adempimento nel quadro dei rimedi sinallagmatici. Diritto della concorrenza e contratto.

-- I singoli contratti - La vendita. In particolare la vendita di immobili, il contratto preliminare e la mediazione - La vendita di beni di consumo - La locazione abitativa e commerciale - Il contratto d'opera, il contratto di appalto e la subfornitura - Gli altri principali contratti nominati - Contratti di distribuzione (agenzia e concessione di vendita) e i contratti in ordine alle liti (transazione) - Leasing e franchising. I principali contratti di banca.

-- La responsabilità civile per fatto illecito - Il concetto di danno ingiusto. Differenze e connessioni tra responsabilità civile e penale. Danni non patrimoniali e tutela della persona.

** Con l'inizio del primo mini-ciclo di lezioni, saranno rese note le parti del libro di testo la cui conoscenza è reputata indispensabile in vista delle prove d'esame (parziali e totale). Si consiglia pertanto la consultazione della sezione "AVVISI" nella pagina web del docente: www.unibo.it/docenti/f.quarta.

Testi/Bibliografia

P. PERLINGIERI, Istituzioni di diritto civile, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, ult. ed., limitatamente alle sezioni di seguito specificate: 

1° mini-ciclo: Parte prima: da 1 a 7; da 11 a 15; da 20 a 22; 24; da 28 a 30; da 33 a 36; da 38 a 40; 41; 42; 46; da 48 a 52; 54; 55. – Parte seconda: per intero. – Parte terza: 2; da 4 a 10; da 12 a 16; da 17 a 22; da 24 a 40; da 93 a 101. – Parte quarta: 105, 106 e da 129 a 135. – Parte Sesta: 1; 5 e 7. – Parte settima: da 1 a 12; 17; 18; da 22 a 44. - Parte ottava: per intero (a eccezione dei nn. 27 e 28). – Per un approfondimento delle dinamiche del processo civile: Parte nona, limitatamente ai nn. 7, 8, da 11 a 13, da 15 a 19. 

2° mini-ciclo: Parte terza: da 41 a 77; da 80 a 91. – Parte quarta: da 5 a 74; da 83 a 87; 91; da 93 a 98; 100; 102, 103; da 108 a 110; 114; 115. – Parte quinta: per intero. – Parte sesta: 15 e 16.


** Alternativamente, per quanti già ne fossero in possesso, è consentita la preparazione dell'esame dal manuale di G. IUDICA e P. ZATTI, Linguaggio e regole del diritto privato, Padova, CEDAM, ult. ed., con le seguenti specificazioni: 

1° mini-ciclo: Capitolo 1 (per intero, a eccezione dei paragrafi 6, 7, 10 e 11). - Capitolo 2 (per intero, a eccezione dei primi due paragrafi). - Capitolo 3 (paragrafi 1, 5 e 6). - Capitolo 4 (paragrafi da 1 a 10). - Capitolo 5 (paragrafi 1 e da 7 a 11). - Capitolo 6 (per intero, a eccezione del par. 16). - Capitolo 7. - Capitolo 8 (paragrafi 2 e 3, 5, 11, 12 e 13). - Intermezzo (per intero). – Capitolo 9. - Capitoli 11, 12, 13, 14, 15. - Capitolo 31 (par 1 e 4). - Capitolo 38. - Capitolo 44 (per intero, a eccezione dei paragrafi da 10 a 13). - Capitolo 45 (per intero, a eccezione del paragrafo 14). Capitolo 46. – Per un approfondimento del diritto processuale civile: Capitolo 47 (paragrafi da 1 a 3; da 5 a 7).

2° mini-ciclo: Capitoli da 16 a 23 (obbligazioni e contratti in generale), per intero. - Capitolo 24 (par 2, 3.1, da 5 a 7). - Capitolo 25 (per intero, tranne il par. 4). - Cap. 26 (per intero, tranne i par. 4 e 8). - Cap. 27, par. 1 e 2. - Cap. 28, par. 2 e 4. - Cap. 30 (illecito civile) per intero. - Cap. 33, par. 1 e 2. - Cap. 41, per intero, tranne il par. 1. - Cap. 43, per intero.


b) Si specifica che lo studio dovrà essere accompagnato dalla consultazione di un'edizione aggiornata del codice civile (GIUFFRE', CEDAM, ESI, ZANICHELLI, SIMONE o altre).

Metodi didattici

Didattica frontale. Discussione di casi giurisprudenziali in tema di diritto civile patrimoniale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in modalità "soltanto orale" per gli studenti - in corso o fuori corso - il cui piano di studi disponga l'attribuzione di 4 cfu.

Ove invece il piano di studi preveda 6 cfu, si osserveranno le disposizioni seguenti. 

L'esame si divide in due momenti: scritto e orale. Lo scritto consta di 15 domande a risposta multipla e lo studente deve rispondere correttamente ad almeno 9 di esse per essere ammesso al colloquio orale, che determina il punteggio complessivo.

Gli studenti interessati potranno beneficiare di una prima prova parziale (scritta e orale), che si terrà al termine del primo mini-ciclo di lezioni (dopo le prime cinque settimane) sul programma svolto fino a quel momento; e di una seconda prova parziale, scritta e orale, dopo le ulteriori cinque settimane di lezione, sulla restante parte di programma. ATTENZIONE: soltanto il superamento della prima prova parziale consente l'accesso alla seconda; in caso di mancato superamento della prima prova, l'esame, scritto e orale, riguarderà l'intero programma.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre al manuale di riferimento, saranno segnalati ulteriori materiali in classe su temi attuali del diritto civile patrimoniale.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?NRMODE=Published&UPN=f.quarta%40unibo.it&content=5130&TabControl1=TabLink

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Quarta