- Docente: Francesca Masini
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i fondamenti dei principali moduli del linguaggio umano: fonologia, morfologia, sintassi e semantica e le loro possibili interrelazioni sia a livello sincronico che diacronico. Conosce inoltre i principali paradigmi teorici della linguistica e le loro basi epistemologiche. Conosce inoltre le basi della linguistica tipologica e degli universali del linguaggio. Ha conoscenze delle varie articolazioni della linguistica in psicolinguistica, sociolinguistica, lessicologia, linguistica computazionale. E' infine in grado di analizzare un testo a livello fonologico, morfologico, sintattico e semantico.
Contenuti
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti essenziali per
lo studio scientifico del linguaggio. Trattandosi di un corso
introduttivo, non presuppone conoscenze pregresse sull'argomento.
Si affronteranno in primo luogo le basi semiotiche del linguaggio e
le nozioni di “lingua” e “linguaggio” con lo scopo di illustrare
cosa caratterizza il linguaggio umano rispetto ad altri linguaggi,
cosa sono le lingue, come possono variare nello spazio e nella
società e come si possono classificare da un punto di vista
genealogico. In secondo luogo, si illustreranno i principali
momenti della storia del pensiero linguistico, con particolare
riferimento alla linguistica moderna ('800 e '900). La parte
centrale del corso sarà dedicata a illustrare i vari livelli
dell'analisi linguistica e le relative metodologie: fonetica e
fonologia (compresi la descrizione e l'uso dell'Alfabeto Fonetico
Internazionale); morfologia e lessico; sintassi; semantica e
pragmatica. Verrà poi affrontato il tema della diversità delle
lingue del mondo e di come è possibile classificarle da un punto di
vista tipologico. Da ultimo, verranno illustrati alcuni meccanismi
attraverso i quali le lingue mutano nel corso del tempo.
Testi/Bibliografia
Manuali
• Graffi, Giorgio & Sergio Scalise (2013). Le lingue e il
linguaggio. Introduzione alla linguistica. Terza edizione.
Bologna: Il Mulino.
• Grandi, Nicola (2003). Fondamenti di tipologia
linguistica. Roma: Carocci.
• Robins, Robert H. (2005). La linguistica moderna.
Bologna: Il Mulino.
Altri testi obbligatori
• Berruto, Gaetano & Massimo Cerruti (2011). La
linguistica. Un corso introduttivo. Torino: Utet. [Capitoli 1
(Il linguaggio verbale), 5 (Semantica), 8 (Cenni
di storia della disciplina)]
• Simone, Raffaele (2013). Nuovi fondamenti di linguistica.
Milano: McGraw-Hill. [Capitoli 9 (Categorie grammaticali) e
13 (Lessico)]
Altre risorse
• E' vivamente consigliata (obbligatoria per i non
frequentanti) la lettura delle slide proiettate a lezione, che
verranno pubblicate di settimana in settimana tra i materiali
didattici del corso nella Collezione AMS Campus.
• Altre letture utili verranno segnalate a lezione.
• Si consiglia infine la consultazione, all'occorrenza,
del Dizionario di linguistica e di filologia, metrica,
retorica (Torino, Einaudi, 2004, nuova edizione) a cura di
Gian Luigi Beccaria, oppure del Breve dizionario di
linguistica (Roma, Carocci, 2001) a cura di Federica
Casadei.
Metodi didattici
Il corso si basa essenzialmente sulla didattica frontale. Verranno
analizzati dati da lingue diverse in un'ottica sia teorica che
empirico-descrittiva.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame mira a valutare la preparazione dello studente
relativamente sia alla parte teorica del programma di studio sia
alla capacità di applicazione dei concetti acquisiti a casi
concreti di analisi linguistica. La verifica delle conoscenze e
abilità acquisite dallo studente avviene mediante una prova
scritta composta di 30 domande e da svolgersi
nell'arco di 2 ore.
Le domande contenute nel compito sono di diversa natura: alcune
sono aperte, altre chiuse; alcune di tipo teorico, altre di natura
più pratica. Queste ultime consistono in veri e propri
esercizi di analisi (applicati a lingue diverse) volti a verificare
la capacità dello studente di applicare le nozioni teoriche
acquisite. Le domande riguardano tutti gli argomenti che fanno
parte del programma, sia quelli approfonditi durante le lezioni
frontali, sia quelli lasciati allo studio e alla riflessione
personale dello studente, ovvero: nozioni di base della linguistica
generale, storia del pensiero linguistico, fonetica e fonologia,
morfologia e lessico, sintassi, semantica, pragmatica, tipologia
linguistica, mutamento linguistico.
La valutazione terrà conto del numero di risposte corrette, cui
verrà attribuito il valore di 1 punto ciascuna (non sono
previste decurtazioni per risposte errate o non svolte; sono invece
previste frazioni di punto per risposte parzialmente corrette).
Oltre alla correttezza sostanziale, saranno materia di valutazione
anche l'adeguatezza formale e la chiarezza espressiva delle
risposte. Otterranno, pertanto, voti di eccellenza coloro che
raggiungeranno una visione organica e completa dei temi in
programma d'esame, dimostrando padronanza espressiva e conoscenza
del linguaggio specifico della materia, nonché il possesso di
adeguate capacità di analisi. Una conoscenza parziale delle
tematiche, l'esposizione corretta ma con incertezze nell'uso della
terminologia di riferimento, nonché una capacità di analisi
meno spiccata e precisa, porteranno a valutazioni discrete o
accettabili. Una conoscenza limitata degli argomenti in
programma, una proprietà di linguaggio non sempre adeguata e la
scarsa propensione all'analisi condurranno a valutazioni
sufficienti o poco superiori alla sufficienza. Lacune formative
importanti sia nella parte teorica che in quella pratica e un
linguaggio inadeguato non potranno che essere valutati
negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni è prevista la proiezione di slide utili a
illustrare e approfondire gli argomenti dei testi mediante schemi
ed esempi. Si farà inoltre uso di risorse in rete e altre risorse
elettroniche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Masini