- Docente: Paola Parmiggiani
- Crediti formativi: 9
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Occupazione, mercato, ambiente, politiche sociali e servizio sociale (cod. 8047)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti della comunicazione sociale e di pubblica utilità e il suo sviluppo nel nostro paese; - conosce e sa applicare i linguaggi e gli strumenti della comunicazione sociale; - conosce e sa applicare le tecniche di valutazione dell'efficacia di una campagna di comunicazione sociale.
Contenuti
Il corso analizza lo sviluppo della comunicazione sociale in Italia in relazione a quattro principali aspetti:
- i soggetti;
- gli strumenti;
- gli stili e i linguaggi;
- la valutazione dell'efficacia.
Le lezioni si svolgono nel II semestre, con inizio LUNEDI' 18 FEBBRAIO, con il seguente calendario: - lunedì, martedì, mercoledì ore 11.00-13,00 Aula B S. Cristina
Testi/Bibliografia
Per gli studenti frequentanti :
1. Cucco E., Pagani R., Paquali M., Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Rai-Eri, 2005, capitoli 1, 3, 5 e 7, scaricabili all'indirizzo http://www.occs.it/doc/primo.pdf .
2. Dispensa Comunicazione sociale 2012-2013(materiale distribuito durante le lezioni)
3. Un testo a scelta tra i seguenti:
• Gadotti G, Bernocchi R., La pubblicità sociale. Maneggiare con cura, Carocci, Roma, 2010.
• Margelli E., Etico-comunico. Etica e marketing nella comunicazione delle Ong italiane, Società Editrice Internazionale, Torino, 2009.
• Mesnard P., Attualità della vittima: la rappresentazione umanitaria della sofferenza, Ombre corte, Verona, 2004.
• Peverini P., Spalletta M., Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale, Meltemi, 2010.
Per gli studenti non frequentanti :
1. Cucco E., Pagani R., Paquali M., Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Rai-Eri, 2005, capitoli 1, 3, 5 e 7, scaricabili all'indirizzo http://www.occs.it/doc/primo.pdf.
2. Cucco E., Pagani R., Paquali M., Soggia A. (a cura di), Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Carocci, 2011, cap. 1, 2, 4, 7, 8, 11, 16.
3. Un testo a scelta tra i seguenti:
• Gadotti G, Bernocchi R., La pubblicità sociale. Maneggiare con cura, Carocci, Roma, 2010.
• Margelli E., Etico-comunico. Etica e marketing nella comunicazione delle Ong italiane, Società Editrice Internazionale, Torino, 2009.
• Mesnard P., Attualità della vittima: la rappresentazione umanitaria della sofferenza, Ombre corte, Verona, 2004.
• Peverini P., Spalletta M., Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale, Meltemi, 2010.
Per gli studenti di Gruppi seminiariali e di ricerca mirati II (debito d'esame):
1. Gadotti G. (a cura di), La comunicazione sociale. Soggetti, strumenti e linguaggi, Arcipelago Edizioni, Milano, 2001, dal capitolo 1 al capitolo 9 (inclusi).
2. Cucco E., Pagani R., Pasquali M. (a cura di), Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, OCCS, RAI-ERI, Roma, 2005, capitoli: 1,3,4, 5,7, Interventi, Inverviste, scaricabili all'indirizzo http://www.occs.it/doc/primo.pdf.
Metodi didattici
Nelle lezioni si alternano momenti di didattica frontale a momenti
di confronto e discussione con gli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale è un esame orale e consiste in un colloquio sui testi indicati nella bibliografia del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Fotocopie, Videoproiettore, PC, lavagna luminosa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Parmiggiani