31195 - LETTERATURA GIAPPONESE 2

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Paola Scrolavezza
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha approfondito la conoscenza della letteratura giapponese, attraverso l’esame di problematiche generali quali le questioni relative alla periodizzazione, ai diversi movimenti e scuole letterarie. Grazie all’analisi delle più recenti correnti interpretative, acquisisce le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l’analisi critica dei testi letterari che è in grado di commentare e esporre secondo metodologie specifiche.

Contenuti

Percorsi metropolitani nella letteratura del Novecento giapponese
Il programma del corso si incentra sul rapporto fra la scrittura e l'ambiente metropolitano nella letteratura giapponese dalla fine dell'800 alla contemporaneità. Dopo un'introduzione generale a tematiche e approccio critico, il corso prenderà in esame gli autori e i testi più significatividel periodo, con particolare attenzione alla riflessione sull'identità, moderna e post-moderna. Un percorso letterario e metropolitano che si propone di mettere a fuoco i mutamenti socio-culturali, sviscerare le problematiche critiche, illustrare i temi ricorrenti e le innovazioni. Filo conduttore è l'idea che ogni testo possa essere letto come un “romanzo urbano” (toshi shōsetsu), una narrazione nella quale spazio metropolitano e spazio letterario continuamente si intrecciano e si intersecano, e insieme contribuiscono alla costruzione della forma e del senso.

Gli studenti non frequentanti troveranno il programma alla voce "testi".

Gli studenti che devono sostenere Letteratura giapponese 3 prepareranno una presentazione in ppt approfondendo un argomento a scelta fra quelli affrontati durante il corso, oppure correlato alla tesi di laurea.


Testi/Bibliografia

Programma per frequentanti:

Agli studenti è richiesta la conoscenza deifondamenti della storia della letteratura giapponesedal 1868 alla contemporaneità. Il testo di riferimento è:

L. Bienati, P. Scrolavezza,La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Collana "Elementi", Marsilio, Venezia 2009

Fonti critiche (obbligatorie)

M.R. Novielli, P. Scrolavezza, Lo schermo scritto. Letteratura e cinema in Giappone, Cafoscarina Editrice, Venezia 2012

Dispensa che sarà resa disponibile presso la copisteriaEcrire(via Cartoleria, 18) a fine novembre.


Fonti primarie (obbligatorio almeno almeno un titolo per ogni autore):

Okamoto Kido, Detective Hanshichi. I misteri della città di Edo, vol. I, O barra O Edizioni, Milano 2011

Okamoto Kido,Detective Hanshichi. Indagini nelle strade didi Edo, vol. II, O barra O Edizioni, Milano 2011

Mori Ōgai,Il Romanticismo e l'Effimero. La trilogia tedesca, a cura di M. Mastrangelo, Go Book, Milano,

Natsume Sōseki, Il cuore delle cose, Neri Pozza, Vicenza, 2006

Natsume Sōseki, E poi, Neri Pozza, Vicenza, 2012

Nagai Kafū, Al giardino delle peonie, a cura di L. Bienati, Marsilio, 2000

Tanizaki Jun'ichiro,Storie di Yokohama. Tre racconti, a cura di L. Bienati, Cafoscarina, Venezia,

Tanizaki Jun'ichiro, L'amore di uno sciocco, Bompiani, Milano, 2000

Tanizaki Jun'ichiro,Storia di Tomoda e Matsunaga, Marsilio, Venezia, 1996

Edogawa Ranpo,La belva nell'ombra, Marsilio, Venezia, 2002

Kawabata Yasunari,La banda di Asakusa, Einaudi, Torino, 2007

Hayashi Fumiko, Lampi, Marsilio, Venezia, 2011

Dazai Osamu, Il sole si spegne,Feltrinelli, Milano, 2009

Dazai Osamu, Lo squalificato, Feltrinelli, Milano, 2009

Abe Kōbō,L'arca ciliegio, Spirali, Milano, 1997

Abe Kōbō,L'uomo-scatola, Einaudi, Torino, 1992

Abe Kōbō,La donna di sabbia, Guanda, Milano, 2012

Nakagami Kenji,Mille anni di piacere, Einaudi, Torino, 2007

Ōe Kenzaburō, Il grido silenzioso, Garzanti, Milano, 1999

Ōe Kenzaburō,L'animale da allevamento(il testo verrà reso disponibile in fotocopia)

Murakami Ryu,Tokyo Soup, Mondadori, Milano, 2007

Murakami Ryu,Tokyo Decadence, Mondadori, Milano, 2006

Murakami Ryu,Blu quasi trasparente (il testo verrà reso disponibile in fotocopia)

Murakami Haruki,Underground, Einaudi, Torino, 2011

Murakami Haruki,Dance dance dance, Einaudi, Torino, 2005

Murakami Haruki,1Q84, Einaudi, Torino, 2011

Yamada Eimi,Occhi nella notte, Marsilio, Venezia, 1996

Yoshimoto Banana, Kitchen, Feltrinelli, Milano, 2008

Yoshimoto Banana, Chie-chan e io, Feltrinelli, Milano, 2008

Kirino Natsuo,Grotesque, Neri Pozza, Vicenza, 2012

Kirino Natsuo,Le quattro casalinghe di Tokyo, Neri Pozza, Vicenza, 2010

Kirino Natsuo, L'isola dei naufraghi, Giano, Vicenza, 2010

Miyabe Miyuki,Il passato di Shoko, Fanucci Editore, Roma, 2008

Ogawa Yoko,Profumo di ghiaccio, Il Saggiatore, Milano, 2012

Taguchi Randy, Mosaico, Fazi Editore, Roma, 2008

Tawada Yoko,Il bagno(il testo verrà reso disponibile in fotocopia)

Ogawa Ito, Il ristorante dell'amore ritrovato, Neri Pozza, Vicenza, 2010


Le slides delle lezioni verranno rese disponibili a termine corso sul sito AMS Campus.


Programma per non frequentanti:
I non frequentanti si atterrano allo stesso programma dei frequentanti, con l'aggiunta di una dispensa che sarà resa disponibile presso la copisteria Ecrire (via Cartoleria, 18) all'inizio delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con partecipazione attiva degli studenti alla discussione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

NB: Per poter sostenere l'esame diLetteraturagiapponese2 e 3, devi aver già sostenuto sia le Lingue chele Letterature degli anni precedenti

Strumenti a supporto della didattica

Slides, filmati, supporti multimediali. Una serie di film verrà proiettata durante il corso. La lista dei film, insieme agli orari delle proiezioni, verrà fornita all'inizio delle lezioni. A integrazione delle lezioni frontali, sono previsti inoltre un ciclo di conferenze tenute da noti esperti di nipponistica, e altri eventi che prevedono la presenza di ospiti sia italiani sia internazionali. La partecipazione attiva degli studenti alle attività integrative verrà valutata positivamente ai fini dell'esame.
I filedi Powerpoint utilizzati durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti sul sito AMS Campus.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Scrolavezza