- Docente: Paola Scrolavezza
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-OR/22
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in modo profondo e puntuale aspetti, problematiche e tendenze della storia della letteratura giapponese. È in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge anche in lingua originale, affrontando lanalisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali.
Contenuti
Lo schermo scritto: percorsi fra letteratura e
cinema
Il corso si propone di approfondire le tematiche
fondamentali che accompagnano lo sviluppo della cultura giapponese
dalla classicità all'epoca moderna attraverso lo studio comparativo
di cinema e letteratura, da sempre in Giappone legati da un
rapporto privilegiato. In particolare, gli studenti verranno
introdotti ai fondamenti dell'analisi comparatistica dei diversi
linguaggi, filmico e letterario.
Gli studenti non frequentanti troveranno il programma fra i materiali didattici.
In alternativa, sono pregati di contattare la docente
per tempo, in modo da concordare un programma
mirato.
Testi/Bibliografia
Testi di base:
L. Bienati, A. Boscaro, La narrativa giapponese classica, Venezia, Marsilio, 2010
L. Bienati, P. Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Marsilio, Venezia, 2009 (Le parti che verranno indicate a lezione)
Ulteriori materiali saranno resi disponibili durante il corso
Testi da leggere in traduzione
Sei Shonagon, Le note del guanciale [Makura no soshi], SE
Murasaki Shikibu, Storia di Genji, il principe splendente [Genji monogatari, capp. 1-41], Einaudi; Murasaki Shikibu, La Signora della barca-Il ponte dei sogni [Genji monogatari, capp. 42-54], Bompiani. (Parte prima: cap. secondo, L'arbusto di saggina; Parte seconda: cap. terzo, L'esilio a Suma; cap. quarto, Akashi; Parte terza: cap. settimo, La lucciola)
Ihara Saikaku, Vita di una donna licenziosa [Kōshoku ichidai onna], ES.
Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna [Ugetsu monogatari], Marsilio.
Akutagawa Ryunnosuke, "Rashomon" - "Nel boschetto", in Rashomon e altri racconti, TEA
Edogawa Ranpo, La belva nell'ombra [Inju], Venezia, Marsilio
Sakaguchi Ango, Sotto la foresta dei ciliegi in fiore [Sakura no mori mankainoshita], Venezia, Marsilio.
Hayashi Fumiko, Lampi [Inazuma], Venezia, Marsilio 2011
Lista dei film:
Genji Monogatari Sennenki, Dezaki Osamu (2009)
I racconti del cuscino (The Pillow Book), Peter Greenaway (1996)
Kwaidan, Kobayashi Masaki (1964)
Kagemusha, Akira Kurosawa (1980)
Vita di Oharu, donna galante, Mizoguchi Kenji (1952)
Doppio suicidio d'amore, Shinoda Masahiro (1969)
Ugetsu monogatari, Mizoguchi Kenji (1953)
Tabù - Gohatto, Nagisa Oshima (1999)
L'ultimo samurai, Edward Zwick (2003)
Sakura no mori mankai no shita (Aoi bungaku)
Rashomon, Kurosawa Akira (1950)
GEMINI, Tsukamoto Shinya (1999)
Inazuma, Naruse Mikio (1952)
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Gli studenti del terzo anno preparanno una breve presentazione su un argomento a scelta fra quelli trattati durante il corso, o comunque concordato in prcedenza con la docente.
Strumenti a supporto della didattica
Le slides delle lezioni verranno messe a disposizione online fra i
materiali didattici.
I DVD dei film proiettati a lezione saranno resi disponibili con
modalità che verranno comunicate all'inizio delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Scrolavezza