29478 - MARKETING 2

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Alessandra Zammit
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie informatiche (cod. 8030)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le tecniche di ricerca ed approfondisce gli aspetti della distribuzione e le relazioni con le altre leve del marketing mix.

Contenuti

L'obiettivo del corso è quello di approfondire i principali temi di marketing strategico e operativo. Gli argomenti trattati sono: - definizione di marketing e ruolo del processo di marketing - orientamento al mercato ed implicazioni - analisi del comportamento del consumatore: bisogni, motivazioni, processo di scelta - misurazione della risposta del consumatore - segmentazione, attrattività del mercato e posizionamento - strategia di marketing - decisioni di lancio nuovi prodotti - gestione della marca - politiche distributive - decisioni di prezzo - comunicazione di marketing

I capitoli da studiare sono dall'1 al 16 compresi. No paragrafi 7.3, 7.4 7.5 del capitolo 7. Il resto del capitolo 7 è da studiare. No capitoli 8, 17, 18.

Testi/Bibliografia

J.J. Lambin "Market driven management - Marketing strategico e operativo" 5 edizione, Mc Graw Hill 
I capitoli da studiare sono dall'1 al 16 compresi. No paragrafi 7.3, 7.4 7.5 del capitolo 7. Il resto del capitolo 7 è da studiare. No capitoli 8, 17, 18.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta multipla e domande aperte.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Zammit