32477 - PRINCIPI E TECNICHE DI FUND RAISING

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Valerio Melandri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management delle imprese cooperative e delle organizzazioni non-profit (cod. 0907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo dell'insegnamento è trasmettere allo studente le nozioni di base e gli strumenti principali del fund raising per le aziende nonprofit. Al termine del corso lo studente è in grado di: - conoscere e applicare le strategie, le fonti, gli strumenti, le metodologie e il management del fund raising; - analizzare e utilizzare le diverse tecniche per garantire la sostenibilità economica, organizzativa e strategica delle aziende nonprofit; - conoscere e applicare la nozione di etica del fund raising.

Contenuti

Principi e Tecniche di Fundraising è un corso sul problema del reperimento delle risorse finanziarie e la sua interazione con il management e la leadership nelle moderne organizzazioni nonprofit.
La metodologia didattica si basa su lezioni teoriche, sull'esame di casi concreti e sulla testimonianza diretta di esperti del mondo nonprofit.
Il corso vuole trasmettere le nozioni di base e gli strumenti principali del fundraising. In particolare, verranno analizzati in modo introduttivo le strategie, le fonti, le metodologie e il management del fundraising.

Il corso è così strutturato:


Contesto e filosofia del fundraising

•    Il fundraising in Italia
•    La filosofia del fundraising

Elementi fondamentali per un fundraising di successo

•    Il ciclo del fundraising
•    Punti di forza e di debolezza delle organizzazioni nonprofit
•    Sviluppare i costituenti per il fundraising
•    Sviluppare ed elaborare il caso per la raccolta di fondi
•    Il piano generale di sviluppo del fundraising

Costruire le strategie per il successo del fundraising
•    La raccolta annuale
•    Le grandi donazioni
•    Istituire un fondo permanente o una fondazione
•    La raccolta di capitali
•    Il programma di donazioni pianificate: eredità, lasciti, testamenti

Le fonti del fundraising

•    Le persone fisiche
•    Imprese e fundraising
•    Le fondazioni in Italia: opportunità di fundraising
•    Trend nel comportamento dei grandi donatori e approcci innovativi alla donazione

Metodologie e strumenti di fundraising

•    Il mailing
•    Il fundraising via Internet (dott. Francesco Santini)
•    Eventi speciali e sponsorizzazioni (dott. Mauro Picciaiola)

Management di un fundraising di successo

•    Management del programma di fundraising
•    La leadership del fundraising
•    Il ruolo del consiglio di amministrazione nel fundraising
•    Pensare in modo strategico al sistema informativo
•    Le nuove tecnologie al servizio del fundraising 

Il calendario del corso è il seguente:

Lunedì 28 settembre  - ore 10-13

La classificazione delle aziende nonprofit. La filantropia, il fundraising, una sintesi delle attività italiane ed estere. Donazioni e donatori: statistiche. Le quattro grandi motivazioni/trazioni della filantropia e del fundraising.I quattro programmi di raccolta fondi, mercati, strumenti e strategie. Panoramica.

Martedì  29 settembre - ore 14-16

Il fundraiser e la sua etica. Chi è, cosa fa il fundraiser, la sua professione. Come funziona un ufficio fundraising. Che cosa fa il direttore del fundraising. Il meccanismo della reciprocità. Casi di etica.

Lunedì 5 ottobre - ore 10–13

Dai costituenti allo sviluppo del caso.

Martedì 6 ottobre - ore 14–16

Le strategie di raccolta fondi. Il Cives – Crescita, Impegno, Visibilità, Efficienza, Stabilità.

Lunedì 12 ottobre - ore 10-13

Il Consiglio di amministrazione. Teatri Celestiali

Martedì 13 ottobre - ore 14-16

La raccolta annuale. I database per la raccolta fondi. La ricerca dei nomi. La costruzione di un indirizzario.

Lunedì 19 ottobre - ore 10-13

I grandi donatori, gestire le obiezioni alla sollecitazione, chiedere una donazione, le 7 facce della filantropia dei grandi donatori, le otto fasi della sollecitazione ai grandi donatori.

Martedì 20 ottobre - ore 14-16

NON C'È LEZIONE

Lunedì 26 ottobre - ore 10-13

LEZIONE SOSPESA
Siete invitati ad andare al seminario della Prof.ssa Barbara Petracci

Martedì 27 ottobre - ore 14-16

Comunicare il fundraising. Il mailing.

Venerdì 13 novembre

ESAME PARZIALE DI FUNDRAISING - ORE 9,00 FACOLTÀ
Consegna dell'elaborato sulle risorse del caso di una organizzazione a vostra scelta.

Lunedì 16 novembre - ore 10-13

Il mailing (2° parte).

Martedì 17 novembre - ore 14-16

Eventi speciali e telemarketing per il fundraising.

Lunedì 23 novembre - ore 10-13

Chiedere fondi alla fondazioni. Il grant-making.

Martedì 24 novembre - ore 14-16

La Raccolta capitale. Iceberg della raccolta. Studio di fattibilità.

Giovedì  26 novembre –  ore 10-13 e ore 14-16

Seminario operativo e workshop sul People raising, risorse umane e raccolta di volontari.
Una giornata di lavoro, con role-play, esercitazioni, testimonianze sul tema della raccolta di volontari e la gestione del fundrasing attraverso i volontari.

Lunedì 30 novembre - ore 10-13

Imprese, sponsorizzazioni, cause related marketing per il fundraising (I parte)

Martedì 1 dicembre - ore 14-16

Imprese, sponsorizzazioni, cause related marketing per il fundraising (II Parte)

Lunedì 7 dicembre – ore 10-13

Imprese, sponsorizzazioni, cause related marketing per il fundraising (III Parte)

Martedì 8 dicembre

NON C'È LEZIONE

Lunedì 14 dicembre – ore 10-13

Eredità, lasciti e testamenti. La Raccolta capitale. Iceberg della raccolta. Studio di fattibilità.

Martedi 15 dicembre – ore 14-18

Seminario speciale: Internet, new media, widget, email, newsletter, viral marketing e altre proposte innovative per il fundraising del futuro.

Testi/Bibliografia

Visto che siamo all'Università, ognuno studia cosa vuole e dove vuole. Girano degli appunti dei corsi degli anni scorsi, alcuni sono fatti veramente male, altri decenti. In ogni caso ve ne sconsiglio l'uso visto che le mie lezioni sono diverse tutti gli anni.

Per un'idea completa del fundraising potete scegliere fra due volumi:

•    Valerio Melandri, Materiali per un corso di fundraising, Philanthropy Edizioni;
•    Tempel, Melandri, Rosso, Il libro del Fundraising, Etas, Milano.

Per realizzare i materiali per le risorse del caso (primo parziale) vi consiglio il libro:
•    T. Seiler, Sviluppare il caso per la raccolta fondi, Philanthropy Edizioni.

Sul People Raising potete consultare:
•    Valerio Melandri, People raising, Carocci editore, Roma

Tutti i libri Edizioni Philanthropy, si possono avere con un certo sconto scrivendo direttamente all'editore, ovvero a castellucci@philanthropy.it o comprandolo sul sito www.philanthropy.it, ma si trovano anche in libreria.

Metodi didattici

La metodologia didattica si basa su lezioni teoriche e sull'esame di casi concreti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame vale 8 crediti.

Nel primo parziale,scritto, è richiesta la consegna delle “risorse del caso” in cartaceo.
Non saranno accettati documenti spediti via email, ma solo consegnati a mano a me, al dott. Picciaiola o nella mia buchetta in Facoltà. Nessuno vi obbliga a sostenere il primo parziale.
 
Il secondo parziale o esame completo, per chi non ha consegnato le “risorse del caso”, sarà orale.
Discuteremo degli argomenti principali del fundraising. Sosterrete qualche domanda anche con il dott. Mauro Picciaiola.

Viene premiata la partecipazione attiva alle lezioni. Viene scoraggiata la partecipazione passiva alle lezioni.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.valeriomelandri.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valerio Melandri