11638 - BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA (1)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Paolo Tinti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la struttura e la storia del libro e del documento, con particolare riferimento al contesto bibliotecario italiano ed europeo.

Contenuti

I Modulo (30 ore):       Il libro antico a stampa

Intorno alla metà del XV secolo insieme con l'Umanesimo si diffuse in Europa una nuova modalità di scrittura dei testi: la tipografia, ossia la stampa con caratteri mobili, in uso sino agli anni trenta dell'Ottocento. L'esame dei fondamenti della storia del libro e la conoscenza diretta della materialità assunta dall'oggetto tipografico saranno affrontati insieme con lo studio delle principali tecniche elaborate per descrivere le antiche edizioni. Non saranno trascurati lo sviluppo di alcuni apparati paratestuali (frontespizio e indici) e le particolarità dei singoli esemplari (dalle note di possesso alle postille), per dimostrare l'intreccio dei problemi che si celano dietro al libro antico a stampa.


II Modulo (30 ore):                Biblioteche e città

Nell'età moderna sempre più stretto si fa il rapporto tra biblioteche e città. Le grandi città d'Europa – e non solo – ospitano nuove cattedrali del sapere, biblioteche moderne affidate a importanti architetti che disegnano i luoghi deputati alla selezione, alla circolazione e alla conservazione delle informazioni. Dopo il modello trionfante nell'Ottocento e nel Novecento quale istituto della democrazia e quale servizio pubblico, qual'è oggi il volto della biblioteca pubblica? Come è cambiata la funzione sociale che essa riveste? In quali rapporti essa si pone con le tecnologie digitali, con i nuovi media e con la rete?

 

Testi/Bibliografia

Bibliografia I modulo:

  1. L. FEVRE – H.J. MARTIN, La nascita del libro, Roma-Bari, Laterza, 1977 (e successive ed.)
  2. E. BARBIERI, Guida al libro antico: conoscere e descrivere il libro tipografico, Firenze, Le Monnier, 2006.

Almeno un testo tra i seguenti opzionali:

  1. G.-F. MAGNÉ de MAROLLES, Recherches sur l'origine et le premier usage des registres, des signatures, des réclames, et des chiffres de page dans les livres imprimés, trad. e cur. da M. G. Tavoni, Sala Bolognese, Forni, 2008 (rist. anast. 1783).
  2. M.G. TAVONI, Circumnavigare il testo: gli indici in età moderna, Napoli, Liguori, 2009 (capitoli 1 e 4).

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:

  1. M.G. TAVONI, Percorsi minimi, Bologna, Pàtron, 2006.

 

Bibliografia II modulo:

  1. Biblioteconomia: principi e questioni, a cura di G. Solimine e P.G. Weston, Roma, Carocci, 2007.

Almeno un testo tra i seguenti:

1.           A. AGNOLI, Le piazze del sapere: biblioteche e libertà, Roma-Bari, Laterza, 2009;

2.           A. GALLUZZI, Biblioteche per la città: nuove prospettive di un servizio pubblico, Roma, Carocci, 2009;

3.           P. TRANIELLO, La biblioteca pubblica: storia di un istituto nell'Europa contemporanea, Bologna, il Mulino, 1997.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:

M.G. TAVONI, Percorsi minimi, Bologna, Pàtron, 2006.

 

NB: Sino all'inizio delle lezioni (febbraio 2010) la bibliografia potrà subire lievi modifiche.

Metodi didattici

Il corso si avvale di lezioni frontali, di visite guidate a biblioteche, nonché di momenti riservati all'esame autoptico di esemplari appartenenti ad antiche edizioni (secoli XV-XIX).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale; per i soli studenti frequentanti sono previsti due scritti al termine delle lezioni, sostitutivi dell'esame orale.
Per informazioni sulle date di appello e sulle modalità di iscrizione si veda il sito web del Dipartimento di Italianistica (http://www.italianistica.unibo.it).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Tinti