41953 - GIORNALISMO DI MODA (1)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Angelo Varni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 0955)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce il linguaggio giornalistico della moda e ha nozioni base del giornalismo; sa come è organizzato il lavoro nelle redazioni, come si scrive un articolo, possiede cenni storici sul giornalismo italiano e sulla comunicazione nella moda. Possiede le nozioni di base per la scrittura di articoli giornalistici di vario genere, dalla cronaca alla cultura alla moda.

Contenuti

Obiettivo del corso è lo studio del linguaggio giornalistico in generale, e della stampa di moda in particolare, partendo da alcune nozioni base del giornalismo: quale funzione svolge il giornalismo, che cos'è una notizia, quali sono i criteri di notiziabilità, le fonti del giornalista, il newsmaking, come è organizzato il lavoro nelle redazioni, come si scrive un articolo, cenni storici sul giornalismo italiano, la comunicazione nella moda.  All'interno delle ore di lezione, un seminario centrato sulla stampa di moda sarà tenuto dalla dott.ssa Claudia Dall'Osso.

Testi/Bibliografia

  • Oliviero Bergamini, "La democrazia della stampa. Storia del giornalismo", Roma, Laterza, 2006;
  •  Erica Morato, "La stampa di moda dal Settecento all'Unità", in C. M. Belfanti e F. Giusberti (a cura di), "Storia d'Italia. Annali", vol. 19, "La Moda", Torino, Einaudi, 2003, pp. 768-796 ;
  • Rita Carrarini, "La stampa di moda dall'Unità a oggi", ivi, pp. 798-834.

Metodi didattici

Lezioni di tipo frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi e fotocopie

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angelo Varni