- Docente: Anna Maria Gentili
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso apprende le tematiche fondamentali e i sistemi analitici di base relativi al nesso tra sviluppo economico e sistema politico in ambito extraeuropeo.
Contenuti
Il corso si divide in due moduli rispettivamente di sei e tre
crediti. Gli studenti frequentanti, iscritti ai corsi di
laurea nel cui piano di studi il corso sia valido per 9 crediti,
nonché gli studenti del vecchio ordinamento dovranno seguire
l'intero corso e preparare l'esame sulla base dei testi indicati
per il corso nel suo complesso. Gli studenti frequentanti nel
cui piano di studi il corso sia valido per 6 crediti dovranno
seguire il primo modulo e preparare l'esame sulla base dei testi
indicati per detto modulo.
Primo modulo (6 crediti):
Problemi di storia politica ed economica dell'Africa sub-sahariana
contemporanea: il XIX secolo, la fine della tratta schiavistica,
l'intensificarsi del commercio, la penetrazione coloniale e la
spartizione dell'Africa fra le grandi potenze europee.
Periodizzazione dell'epoca coloniale e all'impatto dei sistemi di
dominazione sulle società africane. Terra, produzioni,
circolazione di uomini e beni in epoca coloniale. Amministrazioni
coloniali e costruzione dell'immagine dell'Africa.
La questione politica: decolonizzazione nel mutato contesto
internazionale del secondo dopoguerra. Le indipendenze degli stati
africani. Lo stato nazione in Africa sub-sahariana. Risorse e
sviluppo. Democrazia e democratizzazione. Le radici dei conflitti
politici e sociali. Le politiche internazionali e l'Africa
subsahariana.
Secondo modulo (3 crediti)
Africa australe postcoloniale. Stato-nazione e
globalizzazione. Comunità rurali, potere, autorità, diritti
povertà.
Testi/Bibliografia
Testi di studio per il primo modulo (sei crediti):
A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa
subsahariana, Carocci, Roma, 1995 (nuova edizione aggiornata
2008)
G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario
tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano
2001
E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia,
Meltemi , Roma 2008
Testi di studio per il primo e secondo modulo (nove
crediti):
A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa
subsahariana, Carocci, Roma, 1995
G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario
tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano
2001
E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia,
Meltemi, Roma 2008
AA.VV: Stato Nazione e Movimenti nazionalisti nell'Africa
Australe Post-coloniale, numero speciale di "Afriche e
Orienti", anno VIII/2006
AA.VV. Africa australe. Comunità Rurali, sistemi d'autorità
e politiche di decentramento, numero speciale di "Afriche e
orienti", anno X/2008
Gli studenti non frequentanti nel cui piano di studi l'esame
sia valido per 6 crediti dovranno studiare per l'esame i
seguenti testi:
A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa
subsahariana, Carocci, Roma, 1995
M. Emiliani, Petrolio, forze armate e democrazia. Il caso
Nigeria, Carocci, Roma, 2004
G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario
tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano
2001
E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia,
Meltemi, Roma 2008
Gli studenti non frequentanti nel cui piano di studi l'esame
sia valido per 9 crediti e gli studenti del vecchio
ordinamento dovranno studiare per l'esame i seguenti
testi:
A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa
subsahariana, Carocci, Roma, 1995
E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia,
Meltemi, Roma 2008
M. Emiliani, Petrolio, forze armate e democrazia. Il caso
Nigeria, Carocci, Roma, 2004
G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario
tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano
2001
M. Zamponi, Terra produzione, lavoro. Storia agraria dell'Africa
australe, AIEP, S. Marino, 2001
Metodi didattici
Lezioni frontali, distribuzione e discussione doumenti
storici e politici. Discussioni settimanali sul lavoro
svolto.
Conferenze di docenti e esperti.
Presentazione e discussione di video e documentari., quando vi sia
il tempo e sia disponibile un'aula attrezzata
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale verterà su un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di saper presentare e discutere i temi trattati durante il corso sulla base delle lezioni e dello studio dei testi indicati nel programma.
Strumenti a supporto della didattica
Lucidi, carte geografiche,stampa italiana, internazionale e
africana, video e documentari , presentazioni e discussioni
con esperti e docenti africani.
All'inizio delle lezioni verrà illustrato l'utilizzo di internet
per informarsi e studiare l'Africa subsahariana. Per tenersi
aggiornati si consigliano i siti:
http://www-sul.stanford.edu/depts/ssrg/africa/guide.html
http://news.bbc.co.uk/2/hi/africa/
http://www.eldis.org/
http://www.crisisgroup.org
http://allafrica.com
www.irinnews.org
Africa South of the Sahara, 2008, Europa Publications,
London
Oltre le biblioteche universitarie si veda la biblioteca comunale
del Centro Amilcar Cabral su Africa, Medio oriente, Asia,
America latina, Via San Mamolo 24, Bologna
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Maria Gentili