11219 - STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Anna Scalfaro
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni storico-artistici e musicali (cod. 0401)

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli studenti, al termine del corso, dovranno mostrare di conoscere le linee storiche della musica del Novecento e le principali tendenze linguistiche e stilistiche del secolo. Dovranno essere in grado di analizzare almeno alcune opere significative e di collocarle nel contesto storico-culturale del secolo XX.

Contenuti

Il corso traccerà un profilo della Storia della musica del Novecento, mettendo in evidenza i percorsi linguistici e stilistici. Ci si soffermerà in particolare sull'analisi e l'ascolto di alcune partiture, al fine di fornire allo studente le capacità di riconoscere i principali criteri costruttivi di una composizione e di collocarla nel suo determinato periodo e contesto storico. Si approfondiranno le relazioni con gli avvenimenti storici, con le ideologie politiche e con le altre arti. In particolare, il corso sarà così articolato:

1. Linee generali della Storia della musica contemporanea
2. Ascolto guidato di un'antologia di musiche scelte
3. Approfondimento: Claude Debussy nella Parigi del primo Novecento

Testi/Bibliografia

- M. Carrozzo – C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. III, Roma, Armando Editore, 1999
- F. Lesure, Debussy, Torino EDT, 1994

- C. Debussy, Il signor Croche antidilettante , Milano, SE, 2000

 

Per gli studenti del percorso guidato in Beni musicali:

- The Norton Anthology of Western Music, 5a ed., New York- London, Norton, 2006: nn. 138, 141a e b, 142a, 143, 144, 145a e b, 147, 148, 153, 154, 160, 161, 165, 166

 

Precisazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso. Agli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni si consiglia di prendere contatti con il docente, prima di avviare la preparazione dell'esame, per un colloquio di orientamento e per una verifica del programma.


Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie per la lettura e il commento delle fonti; lettore cd

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Scalfaro