18104 - LETTERATURA YIDDISH

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Daniela Leoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: L-LIN/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0078)

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli studenti dovranno conoscere gli elementi fondamentali a livello morfologico, sintattico e lessicale della lingua yiddish; saper leggere brevi testi semplificati in yiddish; saper comunicare in lingua yiddish in relazione a semplici situazioni quotidiane; saper produrre brevi testi orali su argomenti trattati durante le lezioni. Dovranno inoltre conoscere le componenti della lingua yiddish, la sua origine, il suo sviluppo. Infine dovranno essere in grado di contestualizzare le loro conoscenze linguistiche nell'ambito storico e culturale della vita dello shtetl.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre lo studente nel mondo dell'ebraismo orientale, mediante un approccio significativo alla lingua yiddish, di cui verranno presentati gli elementi grammaticali e sintattici principali. Brevi dialoghi e letture permetteranno di acquisire una conoscenza elementare dello yiddish che renderà possibile un contatto diretto con la cultura dello shtetl di cui questa lingua è strumento essenziale.
Allo stesso modo verrà presentata in forma sintetica una breve storia della lingua yiddish, le sue origini, il suo sviluppo, le componenti.  Si proporrà la lettura in italiano di alcuni racconti di M.M.Sfurim e di Sholem Aleichem e si analizzerrà in dettaglio l'immagine letteraria dello shtetl.

 


Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale di riferimento per la lingua:

Sheva Zucker, Yiddish. Lingua, letteratura e cultura. Corso per principianti, Firenze, La Giuntina, 2008.
U. Weinreich, College Yiddish, New York 1949.
(verranno fornite fotocopie a cura del docente)

 

Inoltre si richiede la lettura di alcune parti dei seguenti testi:

D. Miron, The Image of the Shtetl and other Studies of modern Jewish Literary Imagination, New York 2000.

D.Miron, A Traveler Disguised, New York 1973.

S. Pinsker, The Schlemiel as Metaphor, Illinois University 1971.



Metodi didattici

Durante le lezioni verrà utilizzato un metodo dialogico, in cui le problematiche generali connesse con gli argomenti del corso verranno esaminate assieme agli studenti mediante una stretta collaborazione. Le lezioni hanno lo scopo di fornire la possibilità a ciascun studente di potersi misurare nella elaborazione di ipotesi e nell'analisi individuali, utilizzando al meglio le indicazioni teoriche elaborate durante le lezioni.
L'approccio alla lingua sarà funzionale-comunicativo. Sarà privilegiato l'aspetto orale attraverso il dialogo e l'ascolto di materiale audio registrato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento sarà orale e verificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi e cognitivi prefissati.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzati il registratore per cassette audio e la lavagna luminosa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Leoni