- Docente: Keir Douglas Elam
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0264)
Conoscenze e abilità da conseguire
Buona conoscenza passiva dell'inglese (capacità di leggere testi
in
lingua). Abilità di leggere un testo drammatico nelle sue
dimensioni
non solo letterarie ma anche storiche e sceniche. Conoscenza
del
periodo storico, con particolare riferimento al teatro
elisabettiano.
L'appendimento di strumenti retorici, semiotici e critico letterari
per
l'analisi del testo.
Contenuti
Titolo del corso: Travestimento e travestitismo nella
commedia shakespeariana
Molte delle commedie di Shakespeare fanno ricorso al
travestimento come dispositivo centrale della trama. Si tratta
sempre del travestimento della protagonista femminile, o per motivi
di amore o per motivi politici o di sicurezza personale. Tale
fenomeno rispecchia in parte le particolari condizioni della scena
elisabettiana, sulla quale i ruoli femminili erano affidati a
ragazzi o giovani uomini en travestie. Rispecchia anche,
tuttavia, il grande interesse di Shakespeare per la questione
dell'identità, non solo sessuale ma anche sociale, e per i rapporti
interpersonali fra i sessi che il travestimento mette in crisi e a
nudo. A volte, come nel caso del Mercante di Venezia, il
travestimento permette al drammaturgo elisabettiano anche di
indagare i meccanismi del potere istituzionale. In ogni caso, il
personaggio travestito serve a Shakespeare – oltre ad essere una
grande fonte di comicità – per esplorare la nuova soggettività,
soprattutto femminile, che andava formandosi fra la fine del 500 e
l'inizio del 600. Questo corso prenderà in esami due delle più
significative e rappresentative commedie del travestimento, Il
Mercante e La dodicesima notte, inserendole nei diversi
contesti del teatro elisabettiano, della nascente società moderna e
della lunga storia teatrale e culturale del travestimento.
Testi/Bibliografia
Testi primari:
William Shakespeare, Il mercante di Venezia, a cura di A. Serpieri. Milano: Garzanti
La dodicesima notte, a cura di A. Lombardo. Milano: Feltrinelli
Testi secondari:
Stephen Greenblatt, Vita, arte e passioni di William Shakespeare, capocomico: Come Shakespeare divenne Shakespeare. Torino: Einaudi
Loretta Innocenti, Il teatro elisabettiano. Bologna: Il Mulino
Altri materiali sono inclusi nelle dispense relative al corso.
Metodi didattici
Approccio 'multimediale': analisi storico, stilistico e semiotico
dei molteplici aspetti del testo drammatico, con l'ausilio di
materiali audiovisivi. Considerazioni teroche e critiche sui
processi di rifacimento, riscrittura e parodia.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto alla fine del modulo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Keir Douglas Elam