L’Università di Bologna e il Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea sono alla ricerca di manifestazioni d’interesse per i seguenti corsi di dottorato:
- Chimica Industriale: 1 posizione
- Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari: 1 posizione
- Scienze Statistiche: 1 posizione
L’Università di Bologna si occuperà di preselezionare le candidature (valutazione dei titoli presentati e intervista). La selezione finale verrà gestita da JRC, d’accordo con ciascuna commissione d’ammissione.
Le dottorande e i dottorandi trascorreranno 24 mesi al Joint Research Centre di Ispra (Varese) e 12 mesi all’Università di Bologna, iscritti al 41° ciclo di dottorato, a.a. 2025/26.
Durante il periodo Unibo, la posizione è finanziata con borsa di studio, come da Regolamento in materia di corsi di dottorato. Durante il percorso al Joint Research Centre di Ispra il dottorando firmerà un contratto da Grantholder Category 20 di 24 mesi, secondo Grantholder rules e Vademecum (GH Rules).
Per candidarsi occorre inviare la propria manifestazione d’interesse via e-mail.
Per ulteriori informazioni, si prega di visionare il bando:
- Bando per il corso di dottorato in Chimica Industriale - aperto. Scadenza per l’invio delle candidature: 30 ottobre ore 23:59 (CET)
- Bando per il corso di dottorato in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari [.pdf 310 KB] - scaduto l'1 luglio 2025
- Bando per il corso di dottorato in Scienze Statistiche [.pdf 933 KB] - scaduto l'1 luglio 2025
Selezioni
- Chimica Industriale: in corso
- Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari: concluse
- Scienze Statistiche: concluse
Contatti
AFORM – Settore Dottorato di Ricerca - Ufficio corsi e carriere
Francesca Cottone