Anno accademico | 2022-2023 |
---|---|
Area tematica | Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche ed Astronomiche |
Ciclo | 38 |
Coordinatore | Prof. Michele Cicoli |
Lingua | Inglese, Italiano |
Durata | 3 anni |
Scadenza: 14/12/2022 ore 23:59 (Scaduto)
Bando PNRR - Ulteriori posizioni
Immatricolazione: Dal 02/02/2023 al 12/02/2023 - Su www.studenti.unibo.it, i vincitori delle borse PNRR devono utilizzare soltanto la modulistica PNRR
Data inizio corso: 01/03/2023
Scadenza: 02/08/2022 ore 23:59 (Scaduto)
Bando PNRR
Immatricolazione: Dal 21/09/2022 al 29/09/2022 - Su www.studenti.unibo.it scaricare soltanto moduli PNRR
Data inizio corso: 01/11/2022
Scadenza: 09/06/2022 ore 23:59 (Scaduto)
Bando d'Ateneo
Posti: Maggiori informazioni nella Scheda del dottorato
Immatricolazione: Dal 20/07/2022 al 29/07/2022
Data inizio corso: 01/11/2022
- Sede dottorato
- Bologna
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" - DIFA
- Dottorato in convenzione con istituzioni di ricerca - Soggetti convenzionati (art. 2, comma 2, lett. a) del D.M. n. 45/2013)
- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
- Temi di ricerca
- Fisica Teorica
- Fisica Nucleare e Subnucleare
- Fisica della Materia
- Fisica Applicata e dei Sistemi Complessi
- Didattica e Storia della Fisica
- Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
- Attività di ricerca presso le università, centri di ricerca e industriali, nazionali e esteri. Attività di insegnamento nelle università e nelle scuole secondarie superiori. Impiego nei settori pubblici e privati che richiedono competenze scientifiche elevate. Impieghi in strutture legate alla Data Science e ai Big Data.
- Commissione esaminatrice
-
Commissione Bando PNRR - Ulteriori posizioni
Nominata con DR 1952/2022 Prot. n. 0357333 del 02/12/2022Cognome Nome Ateneo / Ente Ruolo Email Bazzani Armando Università di Bologna Membro effettivo armando.bazzani@unibo.it Ercolessi Elisa Università di Bologna Membro effettivo elisa.ercolessi@unibo.it Franchini Cesare Università di Bologna Membro effettivo cesare.franchini2@unibo.it Moresco Michele Ennio Maria Università di Bologna Membro effettivo michele.moresco@unibo.it Cicoli Michele Università di Bologna Membro supplente michele.cicoli@unibo.it Fraboni Beatrice Università di Bologna Membro supplente beatrice.fraboni@unibo.it Morigi Maria Pia Università di Bologna Membro supplente mariapia.morigi@unibo.it Pasquini Luca Università di Bologna Membro supplente luca.pasquini@unibo.it Commissione Bando PNRR
Nominata con DR 1103/2022 Prot. n. 0162873 del 17/07/2022Cognome Nome Ateneo / Ente Ruolo Email Bazzani Armando Università di Bologna Membro effettivo armando.bazzani@unibo.it Fioresi Rita Università di Bologna Membro effettivo rita.fioresi@unibo.it Fraboni Beatrice Università di Bologna Membro effettivo beatrice.fraboni@unibo.it Lanconelli Nico Università di Bologna Membro effettivo nico.lanconelli@unibo.it Tobias Cramer Università di Bologna Membro effettivo tobias.cramer@unibo.it Cavalcoli Daniela Università di Bologna Membro supplente daniela.cavalcoli@unibo.it Cicoli Michele Università di Bologna Membro supplente michele.cicoli@unibo.it Morigi Maria Pia Università di Bologna Membro supplente mariapia.morigi@unibo.it Pasquini Luca Università di Bologna Membro supplente luca.pasquini@unibo.it Remondini Daniel Università di Bologna Membro supplente daniel.remondini@unibo.it Commissione Bando Ordinario
Nominata con DR 830/2022 Prot. n. 0127511 del 30/05/2022Cognome Nome Ateneo / Ente Ruolo email Cervelli Alberto INFN Membro effettivo alberto.cervelli@bo.infn.it Margiotta Annarita Università di Bologna Membro effettivo annarita.margiotta@unibo.it Pagani Davide INFN Membro effettivo davide.pagani@bo.infn.it Pasquini Luca Università di Bologna Membro effettivo luca.pasquini@unibo.it Soares Verissimo Gil Pedro Francisco Manuel Università di Bologna Membro effettivo francisco.soares@unibo.it Testa Claudia Università di Bologna Membro effettivo claudia.testa@unibo.it Alici Andrea Università di Bologna Membro supplente andrea.alici3@unibo.it Cramer Tobias Università di Bologna Membro supplente tobias.cramer@unibo.it Lasagni Manghi Federico INFN Membro supplente federico.lasagni@bo.infn.it Pieri Pierbiagio Università di Bologna Membro supplente pierbiagio.pieri@unibo.it Remondini Daniel Università di Bologna Membro supplente daniel.remondini@unibo.it Vacca Gian Paolo INFN Membro supplente vacca@bo.infn.it
- Obiettivi formativi del dottorato
Il dottorato in Fisica ha per finalità il completamento della formazione scientifica in Fisica nei campi attivamente sviluppati nel Dipartimento di Fisica e Astronomia, nella Sezione INFN di Bologna, nel CNAF-INFN e negli istituti dell'area bolognese del CNR. Il dottorato vuole formare dei ricercatori in grado di svolgere attività di ricerca in maniera autonoma nei settori: Fisica teorica, Fisica della materia, Fisica nucleare e subnucleare, Fisica applicata e sistemi complessi, Didattica e storia della Fisica. In campo teorico gli studenti devono essere in grado di costruire e studiare modelli matematici per la descrizione di fenomeni fisici, mentre in campo sperimentale di condurre esperienze fisiche di laboratorio e analizzare in maniera critica i risultati. In generale il dottorato addestra gli studenti all'utilizzo del metodo scientifico e alle sue applicazioni in diversi contesti, rendendoli idonei a rivestire incarichi di dirigenza in organizzazioni di alto livello.
- Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
Ricerca fondamentale e di base (teorica e sperimentale), ricerca applicata (con applicazioni in campo fisico, medico, tecnologico, informatico, ecc.). Sono parte della ricerca l'attività di laboratorio, la partecipazione a workshop e conferenze internazionali e a campagne di misura, l'utilizzo di reti strumentali, di banche dati, di software per l'analisi dei dati e dei modelli.
- Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
E' prevista la frequenza obbligatoria di corsi specialistici specifici per il dottorato o mutuati da lauree magistrali per complessive 136 ore di lezione nei primi due anni del corso. Gli studenti frequentano inoltre seminari specialistici e scuole nazionali e internazionali. I dottorandi sono inseriti in gruppi di ricerca presso università e centri di ricerca nel cui ambito svolgono la loro attività di preparazione della tesi.
- Elementi di internazionalizzazione del dottorato
I dottorandi titolari di borsa di studio hanno l’obbligo di trascorrere un periodo di ricerca e formazione minimo di sei mesi presso università o centri di ricerca esteri. Inoltre partecipano a progetti di ricerca di valenza internazionale, seguono regolarmene corsi in lingua inglese, e partecipano a scuole e convegni internazionali. Sono attivi accordi quadro e convenzioni con università straniere per il conseguimento di titoli di dottorato in co-tutela e gli studenti coinvolti seguono lezioni presso le università estere corrispondenti. Le tesi di dottorato sono regolarmente redatte in lingua inglese e messe a disposizione della comunità scientifica internazionale.
- Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
Tesi redatta in lingua inglese, comunicazioni a convegni nazionali e internazionali, pubblicazione dei risultati della ricerca su riviste internazionali con referee e alto Impact Factor (almeno 1 pubblicazione nei 3 anni successivi al conseguimento del dottorato).
Vedi anche
- Regolamento d'Ateneo in materia di Dottorato Pubblicato