FAQ progettazione Corsi di Alta Formazione, Corsi di Formazione Permanente e Summer e Winter School

Quanti CFU erogano CAF, CFP, SWS? Quali sono i requisiti di accesso? La selezione e lo stage sono previsti?

CAF
Corsi di Alta  Formazione
CFP
Corsi di Formazione Permanente
SWS
Summer e Winter School
CFU Da 10 a 25 Da 4 a 15 Da 2 a 6
Requisiti Laurea Laurea o Diploma quinquennale
di scuola superiore + comprovata esperienza
professionale di almeno 3 anni
Laurea o Diploma quinquennale
di scuola superiore + comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni
Selezione Si.
Il docente può anche proporre, motivando la scelta, una iscrizione a tetto, cioè fino a raggiungimento
del numero massimo previsto, purché i candidati siano in possesso
dei requisiti di accesso.
Si.
Il docente può anche proporre, motivando la scelta,
una iscrizione a tetto, cioè fino a raggiungimento
del numero massimo previsto, purché i candidati siano in possesso dei requisiti di accesso.
Stage/Project work Se previsto, ogni CFU corrisponde a 25 ore di impegno Se previsto, ogni CFU corrisponde a 25 ore di impegno Non previsto

Qual è la scadenza per la presentazione dei progetti per CAF e CFP?

Sono previste due scadenze per la presentazione dei progetti per l’a.a. 2024-2025 in funzione della data di inizio delle attività formative:

- Per i corsi in partenza entro novembre 2024 la scadenza è il 27 marzo 2024. 

- Per i corsi in partenza da dicembre 2024 la scadenza è il 4 settembre 2024.

Qual è la scadenza per la presentazione dei progetti per Summer/Winter School?

Per le Summer/Winter School non è prevista alcuna scadenza per la presentazione del progetto nell’applicativo di ateneo. Possono quindi essere presentate in qualunque momento. È tuttavia necessario prevedere circa 4 mesi per l’iter di approvazione, dalla data di presentazione all’inizio delle lezioni.

Qual è la procedura per presentare il progetto per l'attivazione di un Corso di Alta formazione, di un Corso di Formazione Permanente e di una Summer/Winter School?

Per proporre l’attivazione di un Corso di Alta Formazione, di un Corso di Formazione permanente e di una Summer/Winter School è necessario compilare il progetto online utilizzando l’applicativo https://www.unibo.it/secure/attivazionecorsi/

Qual è l'iter di approvazione dei progetti?

  • il progetto deve essere inserito nell’applicativo di ateneo: https://www.unibo.it/secure/attivazionecorsi/
  • una volta completato, il progetto va presentato alla struttura proponente e, se coinvolte le sedi dei Campus della Romagna, anche al Consiglio di Campus, che deve esprimere il parere favorevole con delibera del Consiglio
  • una volta acquisita, la delibera deve essere inviata agli Uffici e il progetto inoltrato tramite applicativo di ateneo
    • i progetti di CAF e CFP seguiranno il seguente iter:
      • verificata la conformità dei progetti secondo le linee guida e il regolamento di ateneo in materia di Corsi professionalizzanti, i progetti vengono inviati al Gruppo istruttorio competente che potrà suggerire eventuali modifiche o integrazioni;
      • i progetti approvati dal Gruppo Istruttorio saranno valutati dal Senato Accademico e successivamente approvati dal Consiglio di Amministrazione;
      • i direttori saranno informati dell’avvenuta approvazione degli OOAA e contattati dall’Ufficio Master (FAM) per avviare l’iter di pubblicazione dei bandi.
    • i progetti di SWS seguiranno il seguente iter:
      • Verificata la conformità dei progetti secondo le linee guida e il regolamento di ateneo in materia di Corsi professionalizzanti, i progetti alla prima edizione vengono inviati al Gruppo istruttorio competente che potrà suggerire eventuali modifiche o integrazioni e successivamente al Prorettore alla didattica per l’approvazione;
      • i direttori saranno informati dell’avvenuta approvazione  e contattati dall’Ufficio Master (FAM) per avviare l’iter di pubblicazione dei bandi.

I rinnovi di precedenti edizioni senza modifiche sostanziali, saranno direttamente inviati al Prorettore senza passare dalla valutazione del Gruppo Istruttorio.

Come si presenta il rinnovo di un progetto?

Per la presentazione del rinnovo di un progetto è possibile duplicare il progetto dell’anno precedente, procedendo nella pagina dell’applicativo Richiesta di attivazione per corsi professionalizzanti seguendo questa procedura:

  • posizionarsi sulla schermata principale;
  • scegliere dal menù a tendina della schermata principale l’anno accademico;
  • posizionarsi alla fine della riga in cui è indicato il nome del corso che si vuole duplicare;
  • cliccare sulla freccetta rivolta verso il basso vicino alla figura dell’ingranaggio (azioni) a fine riga;
  • cliccare sul menu a tendina “Richiedi nuova edizione”.

Chi può modificare il progetto?

Il progetto può essere modificato solo dal docente proponente il corso (o persona da lui incaricata) e dal personale ARIN - Alta Formazione. Una volta inviato, il progetto può essere modificato solo dal personale del Settore. 

Chi può ricoprire il ruolo di direttore di un Corso di Alta formazione, di un Corso di Formazione Permanente e di una Summer/Winter School?

Il ruolo di direttore deve essere ricoperto da un docente di ruolo dell’Università di Bologna (professore ordinario, professore associato, ricercatore a tempo indeterminato).

Il direttore del corso ha la responsabilità complessiva dalla progettazione alla conclusione (gestione del budget, registri delle lezioni, rapporti con gli studenti, verbali di selezione e di fine corso, etc.).

Lo stesso docente può essere direttore di due corsi di Alta Formazione.

È possibile essere direttore di un Master + un CAF o un CFP o una Summer/Winter School.

È possibile il cambio del Direttore del corso quando il corso è stato già approvato?

Sì è possibile, occorre una comunicazione ufficiale del Direttore uscente al Dipartimento che ha approvato il progetto e per conoscenza all’Ufficio Master (FAM).

A chi sono affidate le docenze delle attività formative?

Le docenze delle attività formative sono affidate a docenti e ricercatori (RTD A e B e RTI) dell’Università di Bologna o esterni. La percentuale di ore di didattica frontale attribuita ai docenti Unibo non può essere inferiore al 50%. Possono concorrere al 50% anche professori in pensione Alma Mater. Le ore restanti possono essere svolte anche da esterni: assegnisti, dottorandi, professionisti esterni all’Alma Mater.

Nel caso dei corsi di ambito medico o infermieristico possono concorrere al conseguimento del 50% professionisti clinici e sanitari esperti nei settori del corso.

I docenti e ricercatori di ruolo dell’Ateneo possono svolgere attività didattica nei corsi di Alta Formazione a condizione che abbiano assolto l’impegno didattico previsto dall’Ateneo, secondo le linee d’indirizzo della programmazione didattica deliberata annualmente dagli Organi Accademici.

Chi sono gli uditori?

Gli uditori sono partecipanti ammessi a frequentare i corsi anche se in mancanza dei titoli di accesso previsti, in quanto titolari di una solida esperienza professionale.

La percentuale degli uditori non deve essere superiore al 20% dei partecipanti effettivamente iscritti al corso. Gli eventuali uditori ammessi ad un corso non contribuiscono al raggiungimento del numero minimo di iscritti necessario per l’avvio del corso.

La volontà di prevedere uditori deve essere specificata nel progetto.

Gli uditori ottengono CFU?

No, gli uditori non ottengono CFU e non hanno obbligo di frequenza.

Gli uditori possono richiedere un attestato di frequenza in cui vengono indicate le ore di lezione seguite.

Gli uditori pagano le contribuzioni?

Sì. Per gli uditori possono essere previste quote di iscrizione ridotte rispetto alla quota prevista per il partecipante fino a un massimo del 25%.

La quota di contribuzione degli uditori deve essere indicata nel bando.

Chi si occupa della gestione amministrativo-contabile del corso?

La gestione amministrativo-contabile va affidata a Enti Gestori esterni all’Ateneo, rispondenti a specifici requisiti, con i quali l’Ateneo ha stipulato accordi di collaborazione. La gestione può essere affidata, previo accordo, a Enti Gestori interni (Dipartimenti, Centri interdipartimentali ex art.25 comma 1 dello Statuto) in quanto strutture proponenti il corso.

È possibile organizzare corsi in collaborazione con soggetti pubblici o privati?

Si, l’attivazione di un corso in collaborazione con soggetti terzi che collaborano all’organizzazione del corso anche con eventuali finanziamenti, richiede la sottoscrizione di un accordo di collaborazione. Se l’accordo prevede un finanziamento inferiore a 100.000,00€ è sottoscritto dal Direttore del Dipartimento proponente. Se l’accordo prevede un finanziamento uguale o superiore a 100.000,00€ è sottoscritto dal Rettore.

Se l’ente/azienda intende solo erogare un finanziamento al corso, senza partecipare all’organizzazione del corso stesso, è sufficiente che invii una lettera d'intenti secondo il modello che può essere richiesto ad ARIN - Alta Formazione.

È possibile chiedere il riconoscimento di una parte di CFU acquisiti in corsi pregressi per la partecipazione ad un corso di Alta Formazione?

Non è possibile chiedere il riconoscimento di crediti pregressi.

Come si redige il budget?

Il budget viene redatto secondo lo schema presente nell’applicativo. Tutto ciò che non può essere codificato nello schema, va specificato nelle “note al budget”. I costi a favore del bilancio di ateneo sono calcolati automaticamente dalla tabella. Nel caso ci fossero riduzioni del prelievo a favore del bilancio di Ateneo previste dal regolamento (ad esempio nel caso di Master con Titolo congiunto), tali riduzioni dovranno essere indicate in nota dato che la tabella calcola automaticamente il prelievo standard.

Come viene reclutato il Tutor?

Il tutor viene reclutato con avviso pubblico oppure con affidamento dell’incarico all’Ente gestore che, oltre che la gestione amministrativo-contabile, può offrire anche i servizi di segreteria didattica organizzativa e tutorato, a richiesta del Direttore del corso. 

Quali competenze ha il Tutor?

Il tutor è l’anello di congiunzione tra i corsisti, il Direttore del Corso, il corpo docenti, gli ufficio amministrativi dell’Ateneo. Supporta il Direttore del corso nelle fasi di selezione degli studenti; nella rilevazione delle presenze; nella cura dei registri e dei verbali di esame. Cura le comunicazioni da e verso gli studenti. 

È possibile erogare i corsi a distanza?

La didattica a distanza, sincrona e asincrona, è possibile. Nel progetto è necessario specificare la percentuale di didattica online del Corso.

Quali sono le competenze degli Uffici ARIN?

Gli Uffici ARIN supportano i docenti nel percorso di progettazione; svolgono le verifiche sui progetti inviati tramite l’applicativo di ateneo verificando il rispetto del Regolamento di ateneo in materia di Corsi professionalizzanti e delle relative linee guida.
Presentano al Gruppo Istruttorio i progetti, trasmettono i progetti approvati agli Organi di ateneo e comunicano l’esito ai Direttori. 

Chi si occupa del bando, iscrizioni e carriere studenti?

Tutte le attività relative al bando, iscrizione e gestione della carriera sono affidate all’Ufficio Master FAM - Fondazione Alma Mater: master@unibo.it

Cosa occorre fare se il progetto viene modificato dopo l’approvazione della Struttura proponente?

Il progetto aggiornato deve essere trasmesso alla struttura proponente via e-mail inserendo in copia conoscenza arin.altaformazione@unibo.it. La struttura proponente può decidere se tenere agli atti il nuovo progetto oppure ripresentarlo al Consiglio di dipartimento per l’approvazione. Quest’ultima ipotesi si rende necessaria in caso di variazioni sostanziali del budget o del corpo docenti. 

Chi decide il costo del corso?

Il costo del Corso deve essere valutato dal docente proponente in funzione della sostenibilità del corso stesso, qualora non ci siano altre entrate oltre a quelle derivate dalle quote di iscrizione.

Quale ruolo ha il Gruppo Istruttorio?

Il Gruppo istruttorio è costituito da docenti delle cinque aree scientifico-disciplinari e si riunisce per esaminare e valutare dal punto di vista didattico i progetti presentati.

Il Gruppo Istruttorio può richiedere approfondimenti e integrazioni ai progetti presentati dai docenti; qualora i progetti non superino il vaglio del Gruppo Istruttorio, non saranno presentati agli OOAA. 

Cosa occorre fare se dopo l’approvazione del progetto da parte degli OOAA alcuni docenti devono essere sostituiti?

La delibera di approvazione del Corso emanata dalla Struttura proponente ha carattere autorizzatorio per l docenti coinvolti; qualora quindi uno o più docenti vengano sostituiti, il Direttore deve comunicarlo via email al Direttore della Struttura proponente, indicando i nominativi dei docenti uscenti e entranti. In copia conoscenza nella corrispondenza devono essere inseriti arin.altaformazione@unibo.it e master@unibo.it.