Corso di alta formazione in Tech Forward - 6217

Codice 6217
Anno accademico 2025-2026
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Scientifico-tecnologica
Sede didattica Bologna
Direttore Matteo Vignoli
Durata 5 mesi
Costo 17,04 euro
Prevista selezione Si
Scadenza bando

28/01/2026

Inizio e fine immatricolazione 10 febbraio – 18 febbraio 2026
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
A chi si rivolge
Tech Forward è un programma rivolto agli studenti magistrali delle Università partner, che attraverso un approccio innovativo, lavoreranno sull’identificazione di potenziali o nuovi campi di applicazione delle tecnologie sviluppate all'interno dalle Università. L'obiettivo di Tech Forward è quello di stimolare un approccio imprenditoriale sia negli studenti che nei ricercatori, garantendo al contempo la valorizzazione delle tecnologie innovative sviluppate dai gruppi di ricerca delle università e la loro applicazione per risolvere i bisogni della società. Tech Forward prevede iniziative per promuovere la collaborazione tra organizzazioni e istituzioni nazionali e internazionali, rafforzando il rapporto strategico con il CERN di Ginevra. Questo include seminari e attività di networking per aumentare la visibilità e la dimensione internazionale dell'offerta formativa.
Numero partecipanti
Minimo: 24 - Massimo: 30
Titoli d'accesso
1. Il corso è riservato ai candidati che, alla scadenza delle immatricolazioni il 18 febbraio 2026, siano in possesso dei seguenti titoli e requisiti di accesso:

• Iscritti a un corso di laurea magistrale presso l'Università di Bologna, l'Università di Modena e Reggio Emilia, l'Università di Ferrara o l'Università di Parma.
• Iscritti alla laurea magistrale a ciclo unico, attualmente al quarto e quinto anno presso l'Università di Bologna, l'Università di Modena e Reggio Emilia, l'Università di Ferrara o l'Università di Parma.
• I candidati devono dimostrare la conoscenza della lingua inglese, requisito necessario per l’ammissione.
• I candidati devono dimostrare di essere autorizzati a viaggiare a livello internazionale, fornendo una copia dei documenti necessari in base allo status del singolo candidato (ad es. passaporto/visto/residenza/permesso di studio).
Criteri di selezione
La selezione è per titoli, esame scritto e colloquio orale.
Piano didattico
  • Discover -ING-IND/35 - Matteo Vignoli
  • Design - ICAR/13 - Giuseppe Mincolelli
  • Develop - SECS-P/08 - Bernardo Balboni
  • Project work -ING-IND/35 - Matteo Vignoli
Frequenza obbligatoria
80%