Corso di alta formazione in Service design e tecnologie per il turismo - 6239

Codice 6239
Anno accademico 2025-2026
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Sociale, economica, giuridica
Sede didattica Rimini
Direttore Giuseppe Cappiello
Durata 6 mesi
Costo 2.000,00 €
Prevista selezione Si
Struttura proponente
Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST
Obiettivi
Il turismo contemporaneo richiede approcci innovativi che coniughino l'esperienza del viaggiatore con la rigenerazione dei territori e delle comunità ospitanti. Il Service Design, unito alle più avanzate tecnologie digitali, offre strumenti essenziali per progettare servizi turistici centrati sulle esigenze degli utenti e sullo sviluppo sostenibile. Questo Corso fornisce competenze pratiche per applicare tecniche di design ai servizi al turismo e integrare strumenti tecnologici innovativi per ottimizzare la gestione dell’esperienza turistica.
A chi si rivolge
giovani neolaureati e professionisti già inseriti nel settore in possesso di laurea almeno triennale.
Numero partecipanti
Minimo: 10 - Massimo: 30
Titoli d'accesso
- Lauree triennali e/o magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nelle seguenti classi di laurea:
L-4 Disegno Industriale, LM-12 Design, L-15 Scienze del Turismo, L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale, L- 33 Scienze economiche, L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche, LM-18 Informatica, LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici.

- Diplomi accademici di primo livello equipollenti ai titoli di laurea rilasciati dalle università appartenenti alla classe L-3 in Product Design, Industrial Design, Interior Design, Graphic e Web Design, Design.

- Potranno inoltre essere valutati in relazione alla coerenza degli studi pregressi e alla esperienza lavorativa (di almeno due anni nel settore) i curricula di candidati in possesso di lauree di classi affini.
Criteri di selezione
L’ammissione al corso è subordinata al superamento della selezione per titoli.
Piano didattico
  • Fondamenti di Service Design per il Turismo: principi, metodi e strumenti del service design - IEGE-01/A - Matteo Vignoli, Omar Vulpinari

  • User Experience e Digital Innovation nel Turismo: progettazione dell’esperienza utente e innovazione digitale - ECON-07/A - Marco Visentin, Maria Emanuela Oddo

  • Tecnologie emergenti per il Turismo: blockchain, AI e Data Analysis applicati al turismo - ECON-07/A - Annamaria Tuan, Mirko Lalli

  • Laboratorio di progettazione di servizi turistici Innovativi - ECON-07/A - Giuseppe Cappiello

  • Project work 

Frequenza obbligatoria
70%