Codice | 6293 |
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Anno accademico | 2025-2026 |
Tipologia di corso | Alta Formazione |
Area di interesse | Umanistica |
Sede didattica | Bologna |
Direttore | Prof. Gustavo Marfia |
Durata | sei mesi |
Costo | € 2.500 |
Prevista selezione | Si |
Scadenza bando |
07/01/2026 |
Inizio e fine immatricolazione | dal 20 gennaio 2026 al 29 gennaio 2026 |
- Struttura proponente
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Dipartimento delle Arti - DARvipem
- Presentazione
- Il corso di durata semestrale, è erogato in lingua italiana, rilascia 25 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di Formare figure professionali con conoscenze tecniche generali di tutte le aree di produzione videoludica; con conoscenze verticali e esperienze laboratoriali di sviluppo e applicazione di game design in vari ambiti, sia di mercato (videogiochi “B2C”) sia culturali (“applied games”).
- Obiettivi
- Formare figure professionali con conoscenze tecniche generali di tutte le aree di produzione videoludica; con conoscenze verticali e esperienze laboratoriali di sviluppo e applicazione di game design in vari ambiti, sia di mercato (videogiochi “B2C”) sia culturali (“applied games”); migliorare l’appetibilità di studenti laureati umanistici nel mondo del lavoro; fornire agli studenti competenze tecniche e metodologiche che rendano appetibile la loro professionalità anche in altri ambiti (comunicazione; animazione; web design; ecc).
- Numero partecipanti
- Minimo: 10 - Massimo: 20
- Titoli d'accesso
- -lauree triennali o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-04 Disegno Industriale; L-5 Filosofia; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderno; L-12 Mediazione linguistica; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della comunicazione; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-40 Sociologia; L-42 Storia. Diplomi accademici di I livello equipollenti alle lauree universitarie della classe L3 (Lauree triennali in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda); LM-1 Antropologia culturale ed etnologia; LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali; LM-12 Design; LM-15 filologia, letterature e storia dell'antichità; LM-38 Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale; LM-56 Scienze dell'economia; LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale; LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; LM-78 Scienze Filosofiche; LM-89 Storia dell'arte; LM-91 Tecniche e Metodi per la Società dell'Informazione; LM-92 Teorie della Comunicazione;
-lauree triennali o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso.
-In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice, possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree purché in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione nelle materie oggetto del CAF. - Criteri di selezione
- L’ammissione al corso è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 40 punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli e i restanti 60 punti assegnati in seguito alla valutazione del colloquio orale.
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60.
In caso di ex-aequo precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nel colloquio motivazionale, sin caso di ulteriore parità, precede il candidato anagraficamente più giovane di età. - Data di selezione
- 15 gennaio 2026
- Sede delle lezioni
- Dipartimento delle Arti, Bologna
- Piano didattico
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L'Industria dei videogiochi
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La produzione dei videogiochi per PC e Console
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Elementi videoludici
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Storia e generi dei videogiochi
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Elementi di HW e SW
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Fondamenti Programmazione
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Elementi di UI/UX
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Elementi di Intelligenza Artificiale
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Laboratorio di programmazione e extended reality
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Laboratorio di 2D, 3D e Unity 3D
- Laboratorio di gamification, applied games e game design
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- Frequenza obbligatoria
- 70%