Corso di alta formazione in Game Design - 6293

Codice 6293
Anno accademico 2025-2026
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Prof. Gustavo Marfia
Durata sei mesi
Costo € 2.500
Prevista selezione Si
Scadenza bando

07/01/2026

Inizio e fine immatricolazione dal 20 gennaio 2026 al 29 gennaio 2026
Struttura proponente
Dipartimento delle Arti - DARvipem
Presentazione
Il corso di durata semestrale, è erogato in lingua italiana, rilascia 25 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di Formare figure professionali con conoscenze tecniche generali di tutte le aree di produzione videoludica; con conoscenze verticali e esperienze laboratoriali di sviluppo e applicazione di game design in vari ambiti, sia di mercato (videogiochi “B2C”) sia culturali (“applied games”).
Obiettivi
Formare figure professionali con conoscenze tecniche generali di tutte le aree di produzione videoludica; con conoscenze verticali e esperienze laboratoriali di sviluppo e applicazione di game design in vari ambiti, sia di mercato (videogiochi “B2C”) sia culturali (“applied games”); migliorare l’appetibilità di studenti laureati umanistici nel mondo del lavoro; fornire agli studenti competenze tecniche e metodologiche che rendano appetibile la loro professionalità anche in altri ambiti (comunicazione; animazione; web design; ecc).
Numero partecipanti
Minimo: 10 - Massimo: 20
Titoli d'accesso
-lauree triennali o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-04 Disegno Industriale; L-5 Filosofia; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderno; L-12 Mediazione linguistica; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della comunicazione; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-40 Sociologia; L-42 Storia. Diplomi accademici di I livello equipollenti alle lauree universitarie della classe L3 (Lauree triennali in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda); LM-1 Antropologia culturale ed etnologia; LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali; LM-12 Design; LM-15 filologia, letterature e storia dell'antichità; LM-38 Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale; LM-56 Scienze dell'economia; LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale; LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; LM-78 Scienze Filosofiche; LM-89 Storia dell'arte; LM-91 Tecniche e Metodi per la Società dell'Informazione; LM-92 Teorie della Comunicazione;
-lauree triennali o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso.
-In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice, possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree purché in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione nelle materie oggetto del CAF.
Criteri di selezione
L’ammissione al corso è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 40 punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli e i restanti 60 punti assegnati in seguito alla valutazione del colloquio orale.
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60.
In caso di ex-aequo precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nel colloquio motivazionale, sin caso di ulteriore parità, precede il candidato anagraficamente più giovane di età.
Data di selezione
15 gennaio 2026
Sede delle lezioni
Dipartimento delle Arti, Bologna
Piano didattico
  • L'Industria dei videogiochi

  • La produzione dei videogiochi per PC e Console

  • Elementi videoludici

  • Storia e generi dei videogiochi

  • Elementi di HW e SW

  • Fondamenti Programmazione

  • Elementi di UI/UX

  • Elementi di Intelligenza Artificiale

  • Laboratorio di programmazione e extended reality

  • Laboratorio di 2D, 3D e Unity 3D

  • Laboratorio di gamification, applied games e game design
Frequenza obbligatoria
70%