Corso di alta formazione in Digital Fashion: Artificial Intelligence and Immersive Technologies - 0000

Codice 0000
Anno accademico 2025-2026
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Gustavo Marfia
Durata 6 mesi
Costo 2.000,00 €
Prevista selezione Si
Struttura proponente
Dipartimento delle Arti - DARvipem
Presentazione
Il Corso si distingue per l’obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita delle tecnologie emergenti e del loro impatto nel settore moda.
Il percorso formativo integra in modo sinergico discipline umanistiche, progettuali e informatiche, offrendo una preparazione trasversale volta a sviluppare una visione critica e analitica delle sfide e delle opportunità legate all’adozione di strumenti come il Web3, l’intelligenza artificiale, le tecnologie immersive (AR, VR, MR) e il Metaverso. Queste tecnologie rappresentano la frontiera più avanzata della trasformazione digitale, che sta modificando i processi culturali, sociali ed economici, anche nel settore moda.
In questo contesto in rapida evoluzione, le imprese hanno sempre più bisogno di professionisti dotati di competenze ibride e capaci di operare con un approccio interdisciplinare, combinando:
• una solida cultura della moda, aggiornata alle tendenze contemporanee e ai processi di ricerca, produzione, comunicazione e commercializzazione;
• un’approfondita conoscenza progettuale, fondata su un metodo capace di generare soluzioni creative e innovative;
• una preparazione tecnologica aggiornata, che consenta di comprendere opportunità e criticità dell’attuale panorama digitale. Il raggiungimento di questi obiettivi è garantito da:
• un’impostazione didattica dinamica ed esperienziale, guidata da docenti con competenze accademiche e professionali diversificate, che accompagneranno gli studenti nello sviluppo di progetti coerenti con le esigenze del settore;
• attività laboratoriali pensate per mettere in pratica le competenze teoriche acquisite;
• attività di project work su tematiche definite in collaborazione con i partner aziendali;
• visite aziendali.
Titoli d'accesso
Lauree Triennali e/o Lauree Magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea:
L-1 Beni culturali;
L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
L-4 Disegno industriale;
L-5 Filosofia,
L-8 Ingegneria dell'informazione;
L-10 Lettere,
L-11 Lingue e culture moderne;
L-15 Scienze del turismo;
L-17 Scienze dell'architettura;
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale formazione;
L-19 Scienze dell'educazione e della formazione;
L-20 Scienze della comunicazione;
L-31 Scienze e tecnologie informatiche;
L-33 Scienze economiche;
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
L-40 Sociologia;
L-42 Storia;
L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali;
LM‐1 Antropologia culturale ed etnologia;
LM‐3 Architettura del paesaggio;
LM‐4 Architettura e ingegneria edile e architettura;
LM‐10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali;
LM‐11 Conservazione e restauro dei beni culturali;
LM‐12 Design;
LM‐18 Informatica;
LM‐19 Informazione e sistemi editoriali;
LM‐32 Ingegneria informatica;
LM‐38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale;
LM‐43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche;
LM‐49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici;
LM‐56 Scienze dell'economia;
LM‐59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità;
LM‐62 Scienze della politica;
LM‐65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale;
LM‐76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura;
LM‐77 Scienze economico‐aziendali;
LM‐ 78 Scienze filosofiche;LM‐84 Scienze storiche;
LM‐88 Sociologia e ricerca sociale;
LM‐89 Storia dell'arte;
LM‐91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione;
LM‐92 Teorie della comunicazione.

Inoltre, in base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice, possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito scientifico purché in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione nelle materie oggetto del corso.
Criteri di selezione
titolo e colloquio
Piano didattico
  • Archivi Digitali Per la Moda e Strategie di Valorizzazione - ARTE-01/C - Chiara Pompa
  • Tecnologie del Metaverso per la Moda - INFO-01/A - Gustavo Marfia 
  • Omnichannel Fashion Retail e Digital Visual Merchandising - SECS-P/08 - Enrico Gurini
  • Strategie di Engagement e Digital Entertainment - ICAR/13 - Amin Farah 

 

  • Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Realtà Estesa - Pasquale Cascarano
  • Laboratorio di Comunicazione Visiva per la Moda - Vittorio Linfante
  • Laboratorio di UX/UI, Web e 3D Design - Amin Farah
  • Laboratorio di Fashion E-Commerce e Visual Retail Design - Enrico Gurini
Frequenza obbligatoria
70%