Corso di alta formazione in Digital Fashion: Artificial Intelligence and Immersive Technologies - 6290

Codice 6290
Anno accademico 2025-2026
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Umanistica
Sede didattica Rimini
Direttore Gustavo Marfia
Durata 6 mesi
Costo 2.000,00 €
Prevista selezione Si
Scadenza bando

07/01/2026

Inizio e fine immatricolazione dal 22 gennaio 2026 al 29 gennaio 2026
Struttura proponente
Dipartimento delle Arti - DARvipem
Presentazione
Il corso di durata semestrale, è erogato in lingua italiana, rilascia 18 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita delle tecnologie emergenti e del loro impatto nel settore moda.
Numero partecipanti
Minimo: 10 - Massimo: 20
Titoli d'accesso
-lauree triennali o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: Lauree Triennali e/o Lauree Magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-4 Disegno industriale; L-5 Filosofia, L-8 Ingegneria dell'informazione; L-10 Lettere, L-11 Lingue e culture moderne; L-15 Scienze del turismo; L-17 Scienze dell'architettura; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale formazione; L-19 Scienze dell'educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-40 Sociologia; L-42 Storia; L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali; LM‐1 Antropologia culturale ed etnologia; LM‐3 Architettura del paesaggio; LM‐4 Architettura e ingegneria edile e architettura; LM‐10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM‐11 Conservazione e restauro dei beni culturali; LM‐12 Design; LM‐18 Informatica; LM‐19 Informazione e sistemi editoriali; LM‐32 Ingegneria informatica; LM‐38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale; LM‐43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche; LM‐49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici; LM‐56 Scienze dell'economia; LM‐59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità; LM‐62 Scienze della politica; LM‐65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale; LM‐76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; LM‐77 Scienze economico‐aziendali; LM‐ 78 Scienze filosofiche;LM‐84 Scienze storiche; LM‐88 Sociologia e ricerca sociale; LM‐89 Storia dell'arte; LM‐91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione; LM‐92 Teorie della comunicazione.
-In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice, possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito scientifico purché in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione nelle materie oggetto del corso.
-lauree triennali o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso.
Criteri di selezione
L’ammissione al corso è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 40 punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli e i restanti 60 punti assegnati in seguito alla valutazione del colloquio orale.
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60.
In caso di ex-aequo precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nel colloquio motivazionale, sin caso di ulteriore parità, precede il candidato anagraficamente più giovane di età.
Data di selezione
16 gennaio 2026
Sede delle lezioni
Rimini
Piano didattico
  • Archivi Digitali Per la Moda e Strategie di Valorizzazione - ARTE-01/C - Chiara Pompa
  • Tecnologie del Metaverso per la Moda - INFO-01/A - Gustavo Marfia 
  • Omnichannel Fashion Retail e Digital Visual Merchandising - SECS-P/08 - Enrico Gurini
  • Strategie di Engagement e Digital Entertainment - ICAR/13 - Amin Farah 

 

  • Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Realtà Estesa - Pasquale Cascarano
  • Laboratorio di Comunicazione Visiva per la Moda - Vittorio Linfante
  • Laboratorio di UX/UI, Web e 3D Design - Amin Farah
  • Laboratorio di Fashion E-Commerce e Visual Retail Design - Enrico Gurini
Frequenza obbligatoria
70%