Corso di alta formazione in Formazione manageriale per la Direzione delle Strutture sanitarie complesse - 7920

Codice 7920
Anno accademico 2023-2024
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Medica
Sede didattica Bologna
Direttore Cristina Ugolini
Durata Semestrale
Costo 1.500,00 Euro
Prevista selezione Si
Scadenza bando

13/09/2023 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 10 Ottobre 2023 al 24 Ottobre 2023
Struttura proponente
Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico - CRIFSP
Presentazione
Il corso di durata semestrale, è erogato in lingua italiana, rilascia 16 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di di far sviluppare al partecipante la capacità di: analizzare il contesto organizzativo interno ed esterno; assumere la responsabilità delle funzioni direttive e di programmazione; pianificare la produzione delle attività attraverso la gestione delle risorse umane e materiali; pianificare e programmare interventi formativi per lo sviluppo delle competenze degli operatori della propria struttura organizzativa; promuovere programmi di ricerca e di miglioramento della Qualità; promuovere l'innovazione aziendale.
Al termine del corso, i partecipanti con laurea per la quale è previsto l'obbligo della Formazione manageriale, dipendenti a tempo indeterminato del Servizio Sanitario Nazionale con almeno 5 anni di anzianità, ma non già Direttori di Struttura Complessa, che avranno raggiunto la percentuale di frequenza minima dell'80% e che avranno superato l'esame finale, conseguiranno il Certificato di Formazione manageriale abilitante alle Funzioni di Direzione delle Strutture complesse (artt. 15 e 16 quinquies del D.Lgs. n. 502/92 e s.m. e all'art. 7 del D.P.R. n. 484/97) rilasciato dalla Regione Emilia-Romagna, ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013. I dipendenti del SSR della Regione Emilia-Romagna verranno inseriti direttamente nell'Albo pubblico dei dirigenti sanitari in possesso del Certificato di Formazione manageriale abilitante alle Funzioni di Direzione delle Strutture complesse di cui ai già citati articoli, mentre i dipendenti del SSR di altre Regioni, esibendo il Certificato suddetto, dovranno richiedere l'iscrizione nell'Albo pubblico delle proprie Regioni.
Numero partecipanti
Minimo: 20 - Massimo: 30
Titoli d'accesso
- lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: LM-41, LM-42, LM-6, LM-17, LM-46, LM-51, LM-54 o lauree di secondo ciclo o a ciclo unico di ambito disciplinare equivalente;

- lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso.

- In base a valutazione positiva e a insindacabile giudizio della Commissione Giudicatrice, possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree magistrali, magistrali a ciclo unico e di secondo ciclo, vecchio ordinamento, in ambito coerente con l'impiego nei Servizi Sanitari, solo in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione post laurea nelle materie oggetto del corso ed esclusivamente nell'eventualità che il numero delle candidature di cui al primo capoverso sia inferiore al numero massimo ammissibile (30).
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento della selezione valutazione del Curriculum vitae e dei titoli ivi riportati.
Sede delle lezioni
Sede operativa DIBINEM via San Giacomo, 12 - Bologna
Piano didattico
  • Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo -  SSD: SECS-P/03 - Docente Titolare: Cristina Ugolini;
  • La qualità e la sua valutazione nell'ambito dei Servizi Sanitari - SSD: MED/42 - Docente Titolare: Maria Pia Fantini;
  • Gestione delle Risorse Umane - SSD: SPS/07 - Docente Titolare: Federica Bandini;
  • Organizzazione e gestione dei Servizi Sanitari - SSD: SPS/04 - Docente Titolare: Federico Toth
Frequenza obbligatoria
80%