Codice | 5928 |
---|---|
Anno accademico | 2022-2023 |
Tipologia di corso | Formazione permanente |
Area di interesse | Umanistica |
Sede didattica | Bologna |
Direttore | Lucia Balduzzi |
Durata | 9 mesi |
Costo | 10.000,00 € |
Prevista selezione | No |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
- Obiettivi
- Gli obiettivi generali del corso sono:
• Potenziare le competenze pedagogiche e organizzative delle figure che esercitano funzioni di indirizzo e coordinamento (sia all’interno del sistema delle scuole statali che all’interno del sistema dei servizi per l’infanzia a gestione comunale e paritaria) in relazione alla progettazione di percorsi di continuità educativa verticale e orizzontale;
• Favorire l’acquisizione di competenze metodologiche e strumenti utili a promuovere percorsi di continuità in prospettiva inclusiva;
• Facilitare l’attivazione e la sperimentazione, da parte dei corsisti, di nuove modalità di progettazione pedagogica e di gestione dei gruppi di lavoro volte a facilitare il confronto e lo scambio interprofessionale tra educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia trasversalmente rispetto ai diversi soggetti gestori a cui essi afferiscono. - A chi si rivolge
- Coordinatori pedagogici, dirigenti scolastici, insegnanti di scuola dell’infanzia che ricoprono ruoli di coordinamento e indirizzo pedagogico (funzioni strumentali continuità e/o inclusione, referenti di plesso, coordinatori/trici di scuole dell’infanzia all’interno di ambito territoriale o reti di scopo), formatori in campo educativo.
Il corso intende formare ‘figure di sistema’ operanti nell’ambito del sistemaintegrato 0-6, con particolare riferimento a:
- Coordinatori/trici pedagogici che operano nei servizi a gestione comunale oafferenti al settore privato/paritario (privato sociale e FISM)
- dirigenti scolastici o insegnanti che coadiuvano i dirigenti in attività di indirizzo e supporto organizzativo degli istituti scolastici statali con specifico riferimento al segmento della scuola dell’infanzia (funzioni strumentali continuità e/o inclusione, referenti di plesso, coordinatori/trici di scuole dell’infanzia all’internodi ambito territoriale o reti di scopo) - Numero partecipanti
- Minimo: 20 - Massimo: 50
- Titoli d'accesso
- -Scienze della Formazione primaria (LMCU)
-Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle classi: L-19 Scienze dell'educazione e della formazione; L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-39 Servizio sociale; L-40Sociologia o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento). Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-85 Scienze pedagogiche;LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi; LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua; LM-87, Servizio sociale e politiche sociali; LM-51 Psicologia; LM-1 Antropologia culturale ed etnologia; LM-78 Scienze filosofiche; o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Inoltre, essendo il corso dedicato alla formazione permanente e continua degli insegnanti (abilitati o di ruolo) e dei dirigenti scolastici ai sensi della L.105/2017, per queste tipologie di iscritti non è richiesta la laurea quale titolo di accesso. E' quindi consentito l'accesso ai Diplomati.
In base ad una valutazione positiva del Direttore possono essere ammessi anche diplomati o candidati in possesso di altre lauree, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del corso.
Esperienza professionale di almeno 24 mesi nel ruolo di: insegnante di scuola dell'infanzia, insegnante di scuola primaria, educatore nei servizi per l'infanzia, coordinamento pedagogico, dirigenza scolastica, formatore in campo educativo.
- Sede delle lezioni
- Bologna
- Piano didattico
1 - La creazione di un sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni: aspetti normativi e questioni pedagogiche - SSD M-PED/03- Docente titolare: Lucia Balduzzi
2 - Ripensare la continuità educativa: dagli esiti delle ricerche europee alle linee pedagogiche 0-6 - SSD M-PED/03- Docente titolare: Lucia Balduzzi
3 - Dalla continuità alle transizioni: promuovere servizi di qualità elevata e inclusivi sostenendo la partecipazione di bambini e famiglie nei processi di co-progettazione nei momenti di passaggio - SSD M-PED/03- Docente titolare: Arianna Lazzari
4 - Collaborazione inter-professionale - SSD M-PSI/06 - Docente titolare: Dina Guglielmi
Altre attività (es. seminari, workshop, conferenze)
1 Lavori in gruppo per elaborazione Project work - SSD M-PED/03 - Docente titolare: Lucia Balduzzi
- Frequenza obbligatoria
- 70%