Corso di alta formazione in Educazione e natura: fondamenti, prospettive, approcci metodologici per un professionista all'aperto - 0000

Codice 0000
Anno accademico 2022-2023
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Monica Guerra (Università Milano Bicocca)
Durata annuale
Costo € 1.000
Prevista selezione Si
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Obiettivi
Il Corso intende sostenere la formazione di un professionista che opera a vario titolo in contesti all'aperto, sia permettendo di approfondire le sue competenze pedagogiche e didattiche, sia offrendo possibilità di riflessione multi e interdisciplinare.
Numero partecipanti
Minimo: 25 - Massimo: 40
Incompatibilità con altri corsi
  • Pedagogia della natura: fondamenti disciplinari e interdisciplinari;
  • Pedagogia della natura: contesti educativi formali e non formali;
  • Didattica della natura: metodologie e strumenti;
  • Didattica della natura: esperienze ed apprendimenti.
Titoli d'accesso
Laurea triennale o Laurea con ordinamento previgente al D.M. 509/99 o Diploma Universitario o Laurea Magistrale a ciclo unico o titoli equipollenti.
Piano didattico
    • Pedagogia della natura: fondamenti disciplinari e interdisciplinari - M-PED/01 - Guerra Monica;
    • Pedagogia della natura: contesti educativi formali e non formali - M-PED/01 - Fabrizio Bertolino;
    • Didattica della natura: metodologie e strumenti - M-PED/02 - Maja Antonietti;
    • Didattica della natura: esperienze ed apprendimenti - M-PED/02  - Michela Schenetti.
    Frequenza obbligatoria
    75 %