Codice | 5860 |
---|---|
Anno accademico | 2021-2022 |
Tipologia di corso | Alta Formazione |
Area di interesse | Umanistica |
Sede didattica | Bologna |
Direttore | Paola Bonifacci |
Durata | semestrale |
Costo | 800,00 € |
Prevista selezione | Si |
Scadenza bando |
24/11/2021 (Scaduto) |
Inizio e fine immatricolazione | dal 03/12/2021 al 17/12/2021 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" - PSI
- Obiettivi
- Il corso di durata semestrale, è erogato in lingua italiana, rilascia 12 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze necessarie in termini teorici e applicativi per la individuazione, valutazione e intervento nell'ambito del Disturbo Primario di Linguaggio, dei Disturbi specifici di Apprendimento e di altri Bisogni Educativi Speciali in popolazioni di bilingui, con particolare riferimento agli studenti esposti all'italiano come L2 e parlanti una lingua minoritaria in famiglia. Nella prima parte il corso si propone di fornire indicazioni specifiche sui modelli teorici, le basi neurali e cognitive e le traiettorie linguistiche nei bambini bilingui. In seguito verranno trattate le traiettorie nell'ambito degli apprendimenti in condizioni di bilinguismo (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo) e verranno presentati studi, strumenti e metodologie per la valutazione e l'intervento nel Disturbo Primario di Linguaggio e nei Disturbi Specifici di Apprendimento, e per la stesura del profilo di bilinguismo. Inoltre, saranno presentati approfondimenti in relazione al tema dell'apprendimento delle lingue straniere (es. Inglese) da parte di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o DPL, con un approfondimento specifico sul tema della glottodidattica della L2. Il corso sarà arricchito da moduli disciplinari sul bilinguismo in condizioni di ipoacusia/sordità, sul bilinguismo nei contesti di adozione internazionale e sui correlati emotivi. Il corso includerà una riflessione approfondita sui temi del pregiudizio, offrendo strategie e competenze per la gestione della relazione con genitori e bambini e strumenti per la raccolta della storia linguistica e l'intervista con i genitori. Infine, saranno discussi casi studio e saranno forniti esempi di attività laboratoriali per il potenziamento in ambito specialistico ed educativo, al fine di fornire strumenti operativi anche per una fruttuosa collaborazione tra diversi contesti di intervento.
- Numero partecipanti
- Minimo: 13 - Massimo: 40
- Titoli d'accesso
- - lauree magistrali/magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: LM51 - Classe delle lauree Magistrali in Psicologia; L/SNT2 - Professioni sanitarie della Riabilitazione - Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (D.M.270); Classe LM57- Lauree Magistrali in Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua; Classe LM85 - Lauree Magistrali in Scienze Pedagogiche ; LM37 - Classe delle lauree Magistrali in lingue e letterature moderne Europee e Americane; Classe LM39 Lauree Magistrali in Linguistica;
- lauree Magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso;
- in base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito scientifico o umanistico, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una competenza nelle materie oggetto del corso. - Criteri di selezione
- L’ammissione al Corso è subordinata al superamento della selezione per titoli.
- Piano didattico
- Bilinguismo e sviluppo linguistico e cognitivo - SSD: M-PSI/01 - Docente titolare: Paola Bonifacci;
- Bilinguismo, disturbo primario del linguaggio e Disturbi specifici di apprendimento e sordità - SSD: M-PSI/01 - Docente titolare: Paola Bonifacci;
- Strumenti e metodologie per l'intervento nei contesti plurilingui - SSD: M-PSI/01 - Docente titolare: Paola Bonifacci.
- Frequenza obbligatoria
- 70 %