International Talents @Unibo: borse di studio per studenti internazionali a.a. 2024/25

80 Borse di studio per studenti internazionali meritevoli

L’Università di Bologna offre 80 nuove borse di studio International Talents @Unibo” a studenti internazionali meritevoli, che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale nell'a.a. 2024/25.

Le borse di studio hanno valore di 4.500 € lordi e includono l’esenzione totale dalle tasse universitarie.

Le borse di studio e le esenzioni sono assegnate per un anno accademico, sulla base dei punteggi dei test SAT e GRE e della verifica della condizione economica.

Alcune borse ed esenzioni sono riservate agli studenti borsisti del precedente programma Unibo Azione 2 e sono assegnate sulla base del merito universitario e della verifica della condizione economica.

Requisiti

Puoi presentare la domanda per International Talents @Unibo se sei in possesso dei seguenti requisiti:

• titolo di studio: hai conseguito, o stai per conseguire, un titolo di studio appartenente a un sistema di istruzione non italiano, valido per l’accesso al corso di studio da te scelto. Possono candidarsi anche studenti con titoli di scuola superiore italiani ottenuti nelle scuole italiane all’estero;
  • merito: avrai sostenuto entro la scadenza dei bandi uno dei seguenti test internazionali:
    - se vuoi immatricolarti ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico, il test SAT
    - se vuoi immatricolarti ai corsi di laurea magistrale, il test GRE
    SAT e GRE sono test attitudinali e di valutazione delle competenze che possono essere sostenuti nei centri convenzionati presenti in diversi Stati del mondo o in modalità online (se offerta dall’organizzazione responsabile). È necessario iscriversi ai test attraverso i siti delle organizzazioni responsabili.
    SAT e GRE si svolgono in lingua inglese.
  • età: non avrai compiuto 30 anni alla data di scadenza del bando

Le informazioni dettagliate saranno disponibili nei bandi di concorso. I bandi potranno prevedere borse destinate per aree geografiche e disciplinari.

Tempi e modalità

Bando International Talents @Unibo - SAT (per studenti che intendono immatricolarsi a corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico)

• Borse di studio a bando: 15
  • Pubblicazione del bando: 9 febbraio 2024
  • Scadenza per la presentazione delle domande (complete degli esiti del test e della documentazione sulla situazione economica della famiglia): 31 maggio 2024, ore 12:00 CEST
  • Pubblicazione dei risultati: luglio 2024

Bando International Talents @Unibo – GRE (per studenti che intendono immatricolarsi a corsi di laurea magistrale)

• Borse di studio a bando: 56

• Pubblicazione del bando: 11 gennaio 2024
  • Scadenza per la presentazione delle domande (complete degli esiti del test e della documentazione sulla situazione economica della famiglia): 30 aprile 2024, ore 12:00 CEST
  • Pubblicazione dei risultati: giugno 2024

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente tramite Studenti Online.

Attenzione: alla scadenza del bando è necessario aver già sostenuto i test SAT, GRE e TOLC. L’ultima data utile per sostenere il test SAT  è il 4 maggio 2024 con iscrizione entro il 19 aprile 2024.

Ricordati di inviare i risultati all’Università di Bologna, usando i codici 6993 per il SAT e 7850 per il GRE, in tempo utile per rispettare le scadenze stabilite nei bandi per la ricezione dei risultati.

La candidatura al bando International Talents @Unibo è valida solo per richiedere la borsa di studio.

Per l’ammissione ai corsi di studio, devi svolgere le procedure previste per ciascun corso e pubblicate nei siti dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico e dei corsi di laurea magistrale.

Borse di studio per studenti internazionali International Talents @Unibo (per borsisti Unibo Azione 2)

L’Università di Bologna riserva alcune borse di studio agli studenti già beneficiari delle borse di studio Unibo Azione 2 nell’a.a. 2023/24.

Le borse saranno assegnate sulla base dei crediti ottenuti e dei voti conseguiti e della verifica della condizione economica.

Requisiti

Puoi presentare la domanda per International Talents @Unibo (per borsisti Unibo Azione 2), se sei in possesso dei seguenti requisiti:

• Riserva: sei beneficiario della borsa di studio Unibo Azione 2 nell’a.a. 2023/24
  • Condizione economica: hai un ISEE compreso tra 16.000 € e 35.000 € o situazione economica equivalente, se non puoi presentare l’ISEE perché la tua famiglia ha redditi al di fuori dell’Italia.

Leggi le informazioni sulla documentazione per certificare la situazione economica della tua famiglia. Verifica e prepara per tempo i documenti richiesti perché dovrai presentarli entro la scadenza dei bandi e possono servire molte settimane per ottenerli.

Tempi e modalità

• Pubblicazione del bando: giugno 2024
  • Scadenza per la presentazione delle domande (complete della documentazione sulla situazione economica della famiglia): luglio 2024
  • Pubblicazione dei risultati: agosto 2024

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente tramite Studenti Online.

ASES - Area Servizi Studenti - International Desk

Via Filippo Re 4 - 40126 Bologna (Italy)

+39 051 2082550
Sportello telefonico: venerdì 10:00-11:00