Tirocini

Informazioni sui tirocini rivolte a studenti, aziende ed enti.

Avviso: svolgimento dei tirocini durante l'emergenza COVID-19

In analogia con quanto previsto per le lezioni, i tirocini curriculari, per prova finale e professionalizzanti, interni ed esterni si possono svolgere in presenza, da remoto e in modalità mista, seguendo le indicazioni del corso di studio e del Dipartimento. Per informazioni più dettagliate consulta il sito web del tuo corso di studio.

Per i tirocini post laurea, oltre alla possibilità di avviare o proseguire l’attività da remoto, la Regione Emilia-Romagna ha consentito la ripresa dello svolgimento in presenza, a condizione che ci sia accordo tra soggetto promotore, azienda/ente ospitante e il tirocinante.

Se si svolge il tirocinio all’interno di una struttura dell’Ateneo, lo studente deve essere informato sui protocolli di sicurezza predisposti dai Dipartimenti e dovrà rispettarne le indicazioni, in particolare per quanto riguarda le norme di comportamento, le modalità di entrata e uscita, le modalità di registrazione e le modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale che verranno forniti.

Se si svolge il tirocinio all’esterno dell’Ateneo, il tirocinante dovrà essere informato e rispettare le indicazioni dei protocolli di sicurezza che le aziende/enti ospitanti devono aver predisposto.

Informazioni per studenti

L’Università di Bologna offre ai propri studenti e neolaureati l'opportunità di svolgere tirocini per favorire un primo contatto col mondo del lavoro, acquisire competenze professionali e orientare e favorire le scelte professionali.

Tirocini curriculari
I tirocini che gli studenti possono svolgere durante il percorso di studio.

Tirocini post laurea
I tirocini che i neolaureati possono svolgere entro i 12 mesi dalla laurea.

Tirocini professionalizzanti per psicologi
I tirocini per i laureati in Psicologia validi per l'accesso all'Esame di Stato per la professione di psicologo.

Tirocini all’estero
Le opportunità che gli studenti hanno per svolgere un tirocinio all'estero.

Informazioni per aziende ed enti

Le strutture interessate a ospitare tirocinanti possono collaborare con l’Ateneo e stipulare convenzioni per entrare in contatto con gli studenti e i laureati dell'Università.

Convenzioni e pubblicazione offerte di tirocinio per aziende ed enti

Come ottenere l'idoneità per tirocini professionalizzanti di psicologia