Assicurazione per gli studenti

Informazioni sul servizio di assicurazione operante presso l'Università di Bologna.

Tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio dell'Ateneo di Bologna godono di una garanzia assicurativa contro il rischio degli infortuni (escluso il rischio durante il tragitto casa/lavoro/casa).

Destinatari della garanzia assicurativa

Le informazioni descritte di seguito sono destinate a studenti iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale, master, dottorati di ricerca, corsi di alta formazione, summer e winter school e scuole di specializzazione non mediche.
Per gli iscritti a una scuola di specializzazione medica la garanzia è limitata solo all’attività didattica, con esclusione di tutte quelle condotte in ambulatorio o presso altre strutture sanitarie.
Maggiori informazioni sulla garanzia assicurativa per iscritti a una scuola di specializzazione medica.

Termini di validità della garanzia assicurativa

La garanzia opera quando l'evento si manifesta durante le attività istituzionali organizzate dall'Università di Bologna, anche al di fuori delle strutture universitarie, purché l'attività sia autorizzata preventivamente e formalmente dai Responsabili didattici o dagli Organi a ciò preposti per legge e regolamenti; solo la stretta osservanza di tali procedure attiva l’estensione automatica delle garanzie presso queste sedi.

L’Ufficio Gestione Contratti Assicurativi rilascia un documento, solo se richiesto, in cui si dichiarano le coperture assicurative operanti per le attività esercitate al di fuori delle strutture universitarie. Tale documento è ininfluente rispetto all’operatività delle garanzie in esso richiamate e ha solo valore informativo. Lo studente interessato può farne richiesta a mezzo posta elettronica, indirizzando e-mail alla casella apat.ufficioassicurazioni@unibo.it e agli uffici amministrativi competenti del proprio corso di studio.

La richiesta dovrà riportare, le seguenti informazioni: nome e cognome dello studente, numero di matricola, periodo e luogo/struttura ove verrà svolta l'attività autorizzata, riferimenti della struttura/organo/ufficio che ha emesso il provvedimento di autorizzazione e, se disponibili, gli estremi del provvedimento di autorizzazione o copia del provvedimento stesso.

Cosa fare in caso di infortunio

In caso di infortunio gli interessati devono tempestivamente:

  1. consegnare alla struttura di riferimento (scuola o dipartimento) la documentazione medica di Pronto Soccorso (affinché la stessa provveda, nei termini di legge, alla denuncia Inail o ad altro eventuale adempimento previsto, e alla contestuale comunicazione all’Ufficio Gestione Contratti Assicurativi);
  2. compilare il modulo di denuncia infortuni [.doc 446 KB] al fine di attivare la garanzia infortuni privata Aig. Tale modulo potrà essere consegnato o presso la struttura di riferimento (che provvederà poi all’invio presso il nostro ufficio) o presso l’Ufficio Gestione Contratti Assicurativi entro e non oltre 30 giorni dall’infortunio.

Si ricorda che la denuncia di cui al punto 2 non potrà essere presa in considerazione, se non risulterà presentata la denuncia alla struttura di cui al punto 1.

In caso di presunto contagio dal virus HIV

In caso di presunto contagio dal virus HIV avvenuto durante l’attività istituzionale, il soggetto dovrà darne avviso, tramite telegramma, PEC o fax entro 3 giorni dal momento in cui è avvenuto il fatto, all’Ateneo e al Broker o, in alternativa, alla Società assicurativa con l’Ateneo in copia conoscenza.

Contemporaneamente dovrà essere inviata per raccomandata una comunicazione con descrizione dettagliata dell'evento all’Ateneo e al Broker o, in alternativa, alla Società assicurativa con l’Ateneo in copia conoscenza.

La denuncia dovrà essere supportata da certificazione medica di Pronto Soccorso e da una dichiarazione di un responsabile della struttura che attesti l'accaduto. I responsabili pertanto, dovranno redigere tale dichiarazione e consegnarla agli interessati e/o all’Ufficio Gestione Contratti Assicurativi.

Di seguito i riferimenti della Società assicurativa, dell’Ateneo e del Broker: 

Società assicurativa

POSTE ASSICURA
Viale Beethoven 11, CAP 00144, Roma
PEC: posteassicura@pec.poste-assicura.it
Fax: 06 54924203

Ateneo

Alma Mater Studiorum Università di Bologna – APAT- Ufficio Gestione Contratti Assicurativi
Via Acri 3, CAP 40126, Bologna
PEC: scriviunibo@pec.it
Fax: 051 2098845; apse_contrattiassicurativi.fax.86070@unibo.it

Broker

AON spa
Via De’ Toschi 4, CAP 40124, Bologna
PEC: bologna01@pec.aon.it
Fax:  051 263118

Allegati

Contatti

APAT - Ufficio Gestione Contratti Assicurativi

Indirizzo

Via Acri 3, 40126 Bologna