Costo della vita a Bologna

Esempi di spese generali che uno studente deve affrontare per vivere a Bologna.

Studentessa Unibo che parte in Erasmus

Per lo studente fuori sede le tasse universitarie e l’acquisto di libri e materiali didattici non rappresentano l’unica spesa da sostenere, ma è necessario considerare anche le spese per l’affitto e il costo della vita.

Gli affitti rappresentano una delle spese più alte che gli studenti devono affrontare. L'Università di Bologna offre agli studenti italiani e internazionali servizi e convenzioni per aiutarli nella ricerca della casa.

Al fine di applicare correttamente la normativa in materia di locazione di immobili, è necessario registrare il proprio contratto di locazione. L'Università di Bologna offre ai propri studenti tutte le informazioni necessarie e un servizio di supporto nella registrazione del contratto di locazione.

Di seguito alcuni esempi di spese generali che uno studente deve affrontare per vivere a Bologna

I costi mostrati in questa pagina sono solo indicativi. Inoltre, nelle città sede dei Campus della Romagna questi costi possono essere inferiori.

Alloggio in camera singola:
costo medio € 400 al mese + spese

Alloggio in camera doppia:
costo medio € 300 al mese + spese

Spesa per alimenti al supermercato, per una settimana:
€ 60,00 circa

Pasto in una pizzeria:
€ 15,00 circa

Colazione in un bar (cappuccino e croissant):
€ 2,50 circa

Pasto in una mensa universitaria:
da € 4,50 a € 6,00 (pasto completo)