AMS Tesi di Laurea e Tesi di Dottorato

AMS tesi è il servizio dedicato alla raccolta, conservazione e diffusione online delle tesi di laurea e di dottorato in formato digitale.

AMS Tesi di Laurea

AMS Tesi di Laurea è il servizio dedicato alla raccolta, conservazione e diffusione online delle tesi di laurea in formato digitale.

Il servizio, in fase sperimentale, è adottato da diversi Corsi di Studio e contribuisce a diffondere in rete i risultati dell’attività didattica dell'Ateneo.

L'archivio istituzionale delle tesi di laurea, realizzato da AlmaDL dell’ABIS, con la collaborazione delle Biblioteche e Segreterie didattiche dei Corsi di Studio aderenti al progetto, raccoglie e offre accesso alle tesi discusse all’Università di Bologna a partire dal 2007.

Il servizio si inserisce nel più ampio progetto, frutto della collaborazione fra l'Area della Didattica (AFORM), l'Area Sistemi e Servizi Informatici (CeSIA), l'Area Biblioteche e Servizi allo Studio (ABIS), che ha come obiettivo la semplificazione dei processi amministrativi, grazie all’attivazione di procedure online, e la valorizzazione degli elaborati degli studenti, rendendone disponibili in rete la descrizione bibliografica ed eventualmente, il testo integrale in base al livello di accessibilità scelto.

Accedi al servizio AMS Tesi di Laurea

AMS Tesi di Dottorato

L'archivio istituzionale delle tesi di dottorato, realizzato da AlmaDL dell’ABIS con la collaborazione dell’Ufficio Dottorato, raccoglie e offre accesso alla collezione completa delle tesi discusse presso l’Università di Bologna a partire dal 2007.

Le Scuole di Dottorato e i Dottorati di Ricerca dispongono di un’unica e più visibile piattaforma informatica istituzionale per la gestione e la diffusione via web delle tesi di dottorato.

Il deposito consente la reperibilità in rete delle tesi di dottorato attraverso i motori di ricerca e ne consente l'accesso al full-text nel pieno rispetto del diritto d'autore.
AMS Tesi di Dottorato prevede infatti diversi livelli di accessibilità in base al grado di riservatezza dei contenuti.

Conforme agli standard internazionali, per l’interoperabilità e la trasmissione dei metadati, AMS Tesi di Dottorato è stato integrato con altri servizi analoghi a livello nazionale ed internazionale consentendo all'Ateneo di contribuire ai progetti di valorizzazione delle tesi di dottorato oggi in corso.

In particolare le tesi dell'Università di Bologna sono indicizzate da BASE LabDART-EuropeDriver e NDLTD.

Il servizio effettua inoltre il deposito legale delle tesi di dottorato presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze.

Accedi al servizio AMS Tesi di Dottorato