Modalità di pagamento 150 ore

Informazioni sulle modalità di pagamento della borsa di studio delle 150 ore degli studenti.

Per il pagamento della borsa di studio delle 150 ore, è necessario che la Struttura presso cui è stata svolta la collaborazione trasmetta al Settore Diritto allo Studio la relazione di fine attività dello studente. Per le collaborazioni effettuate nelle sedi di Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna la relazione dovrà essere trasmessa alle Aree di Campus.

Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario o postale, intestato o cointestato allo studente, ovvero su carta prepagata ricaricabile dotata di codice IBAN. Prima di richiedere il pagamento su carta ricaricabile occorre verificare che l'importo della borsa di studio non superi il plafond della carta e che la stessa non sia prossima alla scadenza. In caso di sforamento del plafond o della scadenza il pagamento non va a buon fine.

Attenzione: a partire da settembre 2019 non saranno più presi in considerazione gli IBAN comunicati dagli studenti tramite il modulo scaricabile dal box allegati e il pagamento sarà effettuato tenendo conto esclusivamente dell’IBAN caricato autonomamente da ciascuno studente su Studenti Online.

Cadenza dei pagamenti

I pagamenti sono effettuati con cadenza mensile a data fissa.

A questo fine è necessario che le relazioni di fine attività pervengano al Settore Diritto allo Studio, o alle Aree di Campus per le collaborazioni prestate presso i Campus, entro il 12 del mese stesso.

Entro la stessa data gli studenti interessati devono aver inserito su Studenti Online o inviato tramite il modulo scaricabile nel box allegati le coordinate bancarie per l’accredito in c/c bancario o carta pregata ricaricabile.

Qualora il 12 cada in giorno non lavorativo il termine è anticipato al giorno lavorativo immediatamente precedente.

Gli studenti che non abbiano inserito/inviato le proprie coordinate bancarie e/o per i quali non siano pervenute le relazioni di fine attività nei termini sopra specificati non potranno ricevere la borsa di studio entro fine mese.

In relazione alle operazioni di chiusura dell’esercizio finanziario gli studenti che terminano l’attività nel mese di dicembre vengono pagati alla fine del mese di gennaio. Nel mese di agosto la procedura dei pagamenti può subire dei rallentamenti.

A tutti gli studenti che negli anni precedenti hanno percepito compensi per attività di collaborazione a tempo parziale

Per tutti i compensi corrisposti negli anni precedenti l’Ateneo è tenuto a norma di legge a rilasciare una certificazione denominata MODELLO CU.

Tale certificazione è utile ai fini fiscali e ai fini previdenziali, deve essere conservata almeno per 5 anni (limite fissato per la conservazione dei documenti fiscali).

I documenti sono stati pubblicati al link https://cedolini.unibo.it/mercurio/

Per consultarli e scaricarli è necessario autenticarsi con le proprie credenziali (user: nome.cognome@studio.unibo.it  – password: relativa a tale indirizzo). I documenti sono pubblicati nel menù a sinistra, nella sezione CUD.

Per problematiche legate all’accesso al servizio tramite le credenziali personali potete rivolgervi a: CESIA - Servizio Contact Center - assistenza.cesia@unibo.it.

Per dubbi sul contenuto e sull’utilizzo della certificazione si invita a leggere le FAQ, le istruzioni al Modello oppure a rivolgersi a Area Finanza e Paretcipate  - arag.studenticu@unibo.it.