Borse di studio per collaborazioni 150 ore

Informazioni su come fare domanda per lo svolgimento delle 150 ore presso le strutture d'Ateneo e graduatorie.

Ogni anno l'Ateneo offre a studenti con particolari condizioni di reddito e merito, l'opportunità di svolgere attività presso varie strutture. La durata massima della collaborazione è di 150 ore.

Bando

Per svolgere le 150 ore è necessario partecipare ai bandi. La collaborazione dà diritto ad una borsa di studio che verrà liquidata in un’unica soluzione al termine della collaborazione. La borsa di studio è parametrata al numero di ore di attività svolte, ed ha un importo orario di euro 8,50. L’Università provvede alla copertura assicurativa contro gli infortuni.

Graduatorie

Sono state pubblicate su Studenti Online le graduatorie definitive dei bandi a.a. 2023/2024. Ciascun candidato può prenderne visione entrando nel dettaglio della sua domanda di partecipazione al bando.

Attenzione: in ciascuna graduatoria sono presenti tutti coloro che hanno presentato domanda in ordine di posizione di graduatoria per gli idonei (colonna IDONEITA’ = SI) e a seguire sono indicati gli studenti non idonei (colonna IDONEITA’ = NO).

Per tutti coloro che risultano NON IDONEI nella tabella sono indicati i motivi dell’esclusione ovvero:

• mancanza di iscrizione all’a.a. 2023/24 oppure iscrizione ad un anno di corso diverso da quello previsto nel bando;
  • merito non ottenuto in quanto non risulta acquisito e registrato in carriera il numero minimo di CFU previsti per la no tax area (10 CFU per iscritti al secondo anno – 25 CFU per iscritti ad anni successivi nel periodo 10/8/2022 – 10/08/2023);
  • mancata presentazione ISEE entro la data di scadenza del bando (30/11/2023) oppure ISEE e/o ISPE superiori alla soglia indicata nel bando.

Le graduatorie sono formulate in ordine di CFU acquisiti e registrati nel periodo 10/08/2022 – 10/08/2023, in caso di parità di numero CFU prevale il minore valore ISEE e, in subordine, la minore età anagrafica.

Avvio della collaborazione

• Le comunicazioni saranno inviate dagli uffici indicati espressamente nei bandi di concorso (art. 9), verranno date informazioni specifiche su termini per la risposta e sulle attività da svolgere.

Corsi online su sicurezza e salute nelle strutture universitarie

Gli studenti a cui viene assegnata la collaborazione, prima di iniziare l’attività, devono aver effettuato i corsi di formazione in modalità e-learning, nell’ambito della promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di studio e di ricerca, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 , Modulo 1 (formazione generale) e Modulo 2 (formazione specifica).
A conclusione del Modulo 1 e del Modulo 2 è previsto un test di avvenuto apprendimento. Se il test non viene superato è necessario attendere 7 giorni per accedere nuovamente al corso sulla sicurezza.

Prima di iniziare la collaborazione gli studenti dovranno esibire alla struttura di assegnazione l’attestato dei corsi sulla sicurezza.

Settore diritto allo studio - Ufficio convenzioni per il diritto allo studio

Via Marsala 49/A Bologna

Sportello virtuale

Collegati