Biblioteche, risorse digitali e sale studio

L'Università di Bologna comprende un'ampia rete di strutture, servizi bibliotecari e documentali per fornire supporto allo studio e alle attività di didattica e ricerca, professionali e culturali.

Biblioteche

Biblioteche dell'Ateneo
Per cercare le biblioteche dell'Università e del territorio e recuperare i contatti, i numeri di telefono, gli orari di apertura al pubblico e i servizi offerti.

Biblioteca Universitaria di Bologna

La Biblioteca Universitaria di Bologna, con i suoi importanti fondi antichi e collezioni moderne, è la biblioteca centrale dell'Università, con funzioni di biblioteca di cultura generale, di conservazione e di ricerca storica e scientifica.

Risorse digitali

Alma Digital Library
Alma Digital Library, AlmaDL, è la biblioteca digitale dell’Ateneo. Raccoglie, conserva e rende disponibili in rete collezioni digitali a supporto della didattica e della ricerca.

AlmaRE
AlmaRE è la Biblioteca delle Risorse Elettroniche bibliografiche e documentali acquisite dall'Ateneo a supporto della ricerca, della didattica e della terza missione.

AlmaStart
AlmaStart è il discovery tool dell'Università di Bologna e permette con un'unica ricerca di trovare i documenti disponibili in biblioteca o accessibili online.

EZproxy
Il servizio che permette di accedere da casa, o da qualsiasi luogo al di fuori della rete dell'Ateneo, alle risorse elettroniche ad accesso riservato (banche dati, periodici e libri elettronici ecc.).

Orientamento alla ricerca bibliografica
Iniziative, strumenti e servizi di orientamento e formazione alla ricerca bibliografica e all'uso delle biblioteche.

Tutorial di Information Literacy
Corso in autoapprendimento, fruibile online, utile per orientarsi nel reperimento delle informazioni documentali.

Sale studio

Si raccomanda di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) in tutti i luoghi al chiuso dell’Ateneo.

Sale studio a Bologna
Elenco delle sale studio e delle biblioteche comunali.

Sale studio a Cesena
Le sale studio "Alfa" e "Beta", aperte con orario continuato e fino a tarda sera.

Sale studio a Forlì
Le aule studio e le biblioteche per gli studenti di Forlì.

Sale studio a Ravenna
Laboratori informatici e spazi per lo studio.

Sale studio a Rimini
Le sale studio sono a disposizione di tutti gli studenti Unibo.