Una.Resin - Towards a common Una Europa RESearch and INnovation ecosystem

Il progetto finanziato dall’Unione Europea per l’elaborazione di strategie congiunte di ricerca e innovazione, condivisione di infrastrutture e risorse e per il rafforzamento del capitale umano, fra le otto università partner della Alleanza Una Europa.

Towards a common Una Europa RESearch and INnovation ecosystemDopo il progetto 1Europe, con cui sviluppare e testare formati congiunti per l’istruzione e la mobilità, con Una.Resin si completa il percorso verso l’Università Europa del futuro, con azioni pilota che permetteranno di testare nuovi forme di collaborazione transnazionale e interdisciplinare, contribuendo alla costruzione di un ecosistema comune, aperto e inclusivo, di ricerca e innovazione. Circa 2 milioni di euro di finanziamento in tre anni per:

• mettere in comune competenze, infrastrutture e risorse per la ricerca, sviluppando strategie, priorità e agende condivise, per affrontare insieme le più importanti sfide sociali;
  • sviluppare una ricerca che dia priorità all'eccellenza, al benessere, all'integrazione e alla diversità;
  • sviluppare sistemi che coinvolgano cittadini e attori non accademici in tutte le fasi del ciclo di vita della ricerca e dell’innovazione, secondo i principi della scienza aperta;
  • collaborare, nel raggiungimento di questi obiettivi, con altre alleanze universitarie europee.