INNOFRUVE

Ricerca industriale ed innovazione nel comparto ortofrutta

L'obiettivo del progetto INNOFRUVE è sfruttare le competenze di alcune realtà della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna (CIRI-AGRO, CRPV Lab, SITEIA, CIRI-ICT, CENTURIA) per favorire l'innovazione nell'industria agro-alimentare regionale e il miglioramento qualitativo e funzionale di diversi prodotti di origine vegetale, nonché la valorizzazione degli scarti di lavorazione.
In quest'ottica verrà affrontato il rapporto tra produzione primaria e catena del freddo valutando le variazioni qualitative in frigoconservazione di nuove varietà frutticole. In fase di trasformazione verranno testate su scala pilota tecnologie innovative finalizzate alla stabilizzazione ed all'aumento di funzionalità di minimally processed fruit e conserve vegetali (alte pressioni di omogeneizzazione, campi elettrici pulsati, impregnazione sotto-vuoto).
Questo attraverso la caratterizzazione della shelf-life dei prodotti finiti, applicando modelli strumentali e numerici per stimare e prevedere il mantenimento delle proprietà fisiche, chimiche, nutrizionali e sensoriali dei prodotti, nelle reali condizioni di conservazione. Inoltre verranno sviluppate tecnologie di recupero e produzione di componenti nutrizionalmente significativi e di biopolimeri dagli scarti di lavorazione.
La divulgazione e diffusione dei risultati del progetto avverranno nel rispetto degli impegni di riservatezza e di proprietà intellettuale sottoscritti dai partner operativi e dalle aziende coinvolte. Risultato visibile del progetto sarà l'utilizzo a livello sperimentale delle tecnologie proposte su scala pilota nei settori industriali relativi alle tipologie di prodotti scelti, attraverso il coinvolgimento di aziende regionali del settore, collocate in punti strategici della filiera dell'ortofrutta e delle conserve, e aziende della RER produttrici di impianti per trattamenti non-termici innovativi, che risultano essere delle realtà di eccellenza nazionale ed internazionale.

Responsabile Scientifico:
Pietro Rocculi

Coordinatore:
CIRI Agroalimentare

Partner Unibo:
CIRI Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione 

Altri Partner: 
SITEIA.PARMA 
CRPV Lab

Aziende Coinvolte:
Orogel
La Cesenate
Apofruit Italia
Consorzio Agribologna 
GEA Mechanical Equipment
Alintel 

S3 di riferimento: 
Sistema agroalimentare

Contributo Regione Emilia-Romagna: 
999.177,88 euro

Durata del progetto in mesi: 
24

Data inizio: 27/06/2016
Data fine: 26/06/2018

 

Progetti POR FESR 2014/20