Il progetto COMPRENDO ha come primo obiettivo quello di realizzare il prototipo di una piattaforma, chiamata piattaforma COMPRENDO, in grado di supportare la realizzazione di videogame a supporto di percorsi di inclusione didattica e formativa. La piattaforma COMPRENDO sarà caratterizzata da componenti tecnologiche, ma anche metodologiche. Dal punto di vista tecnologico, la piattaforma sarà un sistema software in grado di erogare i servizi necessari alla realizzazione veloce ed efficace di videogame a supporto di percorsi di inclusione didattica e formativa mediante il potenziamento delle funzioni esecutive degli utenti. Dal punto di vista metodologico, la piattaforma COMPRENDO offrirà un insieme di linee guida in grado di dirigere la costruzione dei videogame garantendo efficacia del loro utilizzo in percorsi di inclusione. Un secondo obiettivo del progetto è anche quello di realizzare tre verticalizzazioni con lo scopo duplice di sperimentare la piattaforma realizzata e di fornire alle imprese partecipanti prototipi avanzati a supporto delle attività di sperimentazione e di validazione con utenti reali.
Il progetto COMPRENDO si caratterizza per la forte interdisciplinarità del gruppo di partner che garantisce che i risultati tecnologici siano adeguatamente accompagnati da approcci metodologici tesi a massimizzare l'efficacia delle soluzioni proposte nell'ambito dell'educazione e della formazione.
Il fatto che siano attivi nel progetto tutti gli attori necessari a mettere in campo una nuova filiera nell'ambito dell'educazione e della formazione, dalla ricerca tecnologica, a quella metodologica, fino ad arrivare a operatori del settore della formazione e dell'educazione, garantisce che i risultati ottenuti dal progetto possano avere un forte impatto sia a livello regionale che a livello nazionale.
Responsabile scientifico:
Federico Bergenti
Coordinatore:
FUTURE TECNOLOGY LAB - Università degli Studi di Parma
Partner Unibo:
Luca Foschini – CIRI ICT
Altri Partner:
Laboratorio Mechlav
Fondazione Democenter-Sipe
Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma
Aziende Coinvolte:
Anastasis Soc. Coop. Sociale
Humarker Srl
Ecipar Soc. Cons. a R. L.
Mondi Aperti Società Cooperativa Sociale-O.N.L.U.S.
Open Group Cooperativa Sociale
C.A.D.I.A.I. Cooperativa Sociale
Gulliver Cooperativa Sociale
CAD Società Cooperativa Sociale
Zerocento Società Cooperativa Sociale-Onlus
SOS Dislessia Srl
Contributo Regione Emilia-Romagna: € 599.436,43
Durata del progetto in mesi: 24
Data inizio: 16/7/2019
Data fine: 15/7/2021
Per saperne di più
-
COMPRENDO
Sito web ufficiale
Pubblicato