ACMEC

Additive manufacturing e tecnologie Cyber-physical per la MECcatronica del futuro

La fabbricazione di macchine automatiche è un ambito produttivo portante del nostro territorio. Elementi fondamentali sono le catene controllore - azionamento - cinematismo. L’obiettivo di questo progetto è introdurre la fabbricazione additiva e le tecnologie cyber-physical rispettivamente per:

  • fabbricare attuatori, catene cinematiche e mezzi operativi integrati e specializzati alla particolare applicazione, aprendo la strada a nuovi tipi di catene meccatroniche, minimizzando il materiale usato e l’energia necessaria per il moto;
  • far evolvere i sistemi di controllo per realizzare algoritmi evoluti che rendano possibile il governo dei nuovi sistemi integrati e specializzati. L’Additive Manufacturing (AM) sarà il pilastro tecnologico per la customizzazione e l’innovazione delle catene meccatroniche, anche in piccoli lotti di produzione.

In questo progetto, si useranno:

  • Tecniche a letto di polvere, con sorgente laser (Selective Laser Melting SLM), per la fabbricazione di motori elettrici custom ed elementi in SMA. Per i motori elettrici si useranno polveri Fe-Si, ad elevato contenuto di Si. Per elementi SMA in Nitinol saranno considerate polveri pre-alligate di Nitinol, ma anche polveri di Ni e Ti puri per ridurre drasticamente il costo della materia prima e incrementare la riciclabilità delle polveri stesse.
  • Tecniche di deposizione a filo fuso di materiale plastico composito a fibra continua, per la realizzazione di meccanismi con membri flessibili. Le proprietà desiderate saranno ottenute agendo sulla tipologia, concentrazione e direzione delle fibre, ma anche attraverso una ingegnerizzazione della loro meso-struttura (metamateriali). I sistemi Cyber-Physical (CPS) saranno l’ulteriore pilastro tecnologico da affiancare all’AM. Le nuove piattaforme di calcolo con acceleratori HW per l’edge computing, combinate con le interconnessioni a banda larga e la sensoristica pervasiva consentiranno il controllo ad alte prestazioni delle nuove catene meccatroniche.

Responsabile scientifico: 
Andrea Tilli

Coordinatore: 
CIRI Meccanica Avanzata e Materiali

Altri Partner: 
INTERMECH – UNIMORE
ROMAGNA TECH

Aziende Coinvolte:
G.D S.p.A.
Marchesini Group S.p.A.

Contributo Regione Emilia-Romagna: € 799.725,00

Durata del progetto in mesi: 24

Data inizio: 19/7/2019
Data fine: 18/7/2021

 

Progetti POR FESR 2014/20