INSIST

Sistema di monitoraggio INtelligente per la SIcurezza delle InfraSTrutture urbane

Il progetto prevede un’attività di ricerca e sviluppo di sistemi di monitoraggio innovativi su strutture e infrastrutture in ambito urbano, quali edifici, ponti e gallerie. Il sistema di monitoraggio si basa sull’utilizzo di sensori innovativi a basso costo (inclinometri, accelerometri e sensori di pressione) da inserire in maniera diffusa nelle strutture. I dati registrati dai singoli sensori saranno inviati a concentratori e da lì trasferiti in ambiente cloud, dove i dati potranno essere elaborati attraverso modelli strutturali, in modo da avere una verifica della sicurezza strutturale in tempo reale. Tale approccio consente di sviluppare un innovativo modello di monitoraggio in grado di gestire una grande quantità di dati e, grazie allo sviluppo di modelli matematici che possono fornire intelligenza artificiale al sistema, capace di gestire la sicurezza, la manutenzione predittiva, le soglie di allarme e le possibili problematiche presenti.
Attraverso l’applicazione di sistemi di monitoraggio intelligenti, le strutture civili potranno essere trasformate in “smart structures” in grado non solo di verificare la loro sicurezza in tempo reale, ma anche di monitorare l’ambiente circostante, una volta che saranno sufficientemente diffuse in ambito urbano.

Referente scientifico dell'Università di Bologna: Marco Savoia

Dipartimenti dell'Università di Bologna
Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - DICAM
CIRI - Edilizia e Costruzioni
Centro di Ricerca sui Sistemi Elettronici per l'Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni 'Ercole De Castro' - ARCES

Coordinatore
Università degli Studi di Napoli Federico II

Partnership
Alma Mater Studiorum - Universita Di Bologna
Università degli Studi di PALERMO
Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
Università degli Studi di BERGAMO
SVILUPPO TECNOLOGIE E RICERCA PER L'EDILIZIA SISMICAMENTE SICURA ED ECOSOSTENIBILE - SOCIETA' CONSOR
STMicroelectronics srl
Politecnico di TORINO
MAPEI S.P.A.
IoTty srl

Contributo MIUR relativo all'intero Progetto: € 3.717.000,00

Durata del Progetto (in mesi): 30
Data inizio attività: 01/05/2019
Data fine attività: 31/10/2021