BONE++

Sviluppo di Micro e Nanotecnologie per la Predittività, la Diagnosi, la Terapia e i Trattamenti Rigenerativi delle Alterazioni Patologiche dell’Osso e Osteo-Articolari

Il progetto avrà come obiettivo lo sviluppo di dimostratori tecnologici avanzati basati su micro e nano sistemi attorno a 4 tematiche principali inerenti le Patologie dell’Osso e Osteo-Articolari:

  1. Diagnosi molecolare e predittività genetica
    Si svilupperanno kit genetici prototipali per la predittività all’insorgenza di Osteoporosi e la diagnosi d’osteogenesi imperfecta, basati sulle tecnologie real time PCR e tecniche innovative PCR-free. Il presente progetto assicurerà una continuità sulla roadmap di prodotti di Alphagenics ed avrà positive ripercussioni sull’occupazione di nuovi ricercatori presso la sede di Modica.
  2. Terapia
    Grazie all’utilizzo di micro e nanotecnologie si svilupperanno nuove bioformulazioni innovative contenenti N-aciletilenamine (NAE) in grado di favorire la risoluzione dei processi infiammatori e neuroinfiammatori, motori del dolore persistente associato alle patologie osteoarticolari. La realizzazione delle attività progettuali favorirà la capacità di Epitech di generare innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti per il mercato rendendo più competitive le sedi di Messina e Napoli con positive ripercussioni sull’assunzione di nuovi ricercatori.
  3. Rigenerazione osteo condriale
    Si metteranno a punto innovativi micro e nano sistemi prototipali di scaffold 3D e hydrogel, opportunamente bioattivati per il rilascio in situ di stimoli chimici e biochimici per promuovere la rigenerazione del tessuto osseo e cartilagineo in diversi stadi di sviluppo della patologia. Il progetto permetterà di accrescere l’offerta terapeutica di Finceramica nel mercato dei sostituti osteocondrali, la cui domanda è in continua crescita, e permetterà all’azienda di rafforzare la sua posizione, ormai consolidata al centro-nord, con una sede al sud che rappresenterà un prezioso bacino di nuovi posti di lavoro per giovani laureati e tecnici del settore.
  4. Impianti ossei
    In questo ambito si realizzerà un prototipo di protesi femorale innovativa, attualmente non presente sul mercato, combinando l’avanzata tecnologia EBM (E-Beam Manufacturing) con micro e nanotecnologie di bioattivazione superficiale che consentiranno il miglioramento dell’interazione osso-protesi e la riduzione dell'incidenza delle infezioni. Il knowhow tecnologico derivante dal progetto verrà trasferito interamente ad Adler Ortho che potrà quindi applicarlo nella potenziale fase produttiva nella sua sede in Puglia ampliando quindi anche il suo attuale mercato.

Referente scientifico dell'Università di Bologna: Cesare Faldini

Dipartimenti dell'Università di Bologna
Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie
Dipartimento di Ingegneria Industriale

Coordinatore
Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl

Partnership
Adler Ortho S.p.A.
ALPHAGENICS BIOTECH SRL
Epitech Group SpA
Fin-Ceramica Faenza Spa
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Università degli Studi di Firenza
Università degli Studi di Genova
Università degli Studi di Messina
Università degli Studi di Perugia
Università degli Studi di Roma "Foro Italico"

Contributo MIUR relativo all'intero Progetto: € 4.467.135,78

Durata del Progetto (in mesi): 42
Data inizio attività: 1/6/2020
Data fine attività: 30/11/2023

PONQuesto progetto ha ricevuto un finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014 – 2020, gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca.