Smart Manufacturing 2020

A causa della recente crisi finanziaria, le aziende industriali europee e italiane stanno rimanendo indietro rispetto alla concorrenza dei mercati emergenti, quali Brasile, India, Cina. Il mercato globale è in continuo aumento, spinto dalla crescita economica e dall’incremento demografico; nonostante ciò i produttori italiani devono fronteggiare una competizione sempre più forte a causa della globalizzazione e del decremento del costo del lavoro.

In questo contesto, i produttori italiani devono cambiare nella sostanza il loro approccio competitivo. Le imprese industriali devono, da un lato, affinare la performance delle loro fabbriche e dei loro supply network per far fronte alla complessità dei sistemi produttivi coinvolti e, dall’altro, confrontarsi con pressioni sui costi sempre più urgenti conseguendo, nello stesso tempo, elevata qualità, efficienza nell’utilizzo delle risorse e dell’energia, flessibilità produttiva, innovazione e personalizzazione di prodotto. Inoltre, per mantenere un vantaggio competitivo, i nostri produttori devono sviluppare nuovi business model per arricchire le proprie strategie commerciali ‘product-based’.

Il progetto Smart Manufacturing 2020 ha l’obiettivo di affrontare queste sfide facendo leva sulle più innovative tecnologie ICT. Scopo del progetto Smart Manufacturing 2020 è permettere ad aziende manifatturiere di essere più competitive, più produttive, più reattive alle necessità del mercato, in accordo con le nuove e più severe regolamentazioni mediante l’arricchimento degli attuali prodotti, servizi e della relativa produzione abilitati dalle tecnologie ICT.

Le fabbriche del futuro saranno progettate e gestite come un sistema informativo integrato e olistico in cui ogni elemento è visto in relazione all’intero, così da rendere possibile l’ottimizzazione globale secondo dimensioni multiple (costi, tempo, qualità, flessibilità, efficienza nell’uso delle risorse).

Il progetto Smart Manufacturing 2020 si svilupperà lungo quattro linee di ricerca e innovazione:

• Smart Monitoring and Planning, dove nuovi metodi di pianificazione, monitoraggio e controllo delle fabbriche intelligenti della ‘next generation’ verranno sviluppati per una maggiore “consapevolezza nell’uso delle risorse e dell’energia”.
  • Smart Maintenance, dove verrà sviluppata una piattaforma integrata, modulare e scalabile per supportare l’implementazione rapida, costo-efficiente e affidabile di soluzioni manifatturiere di manutenzione preventiva.
  • Smart Product/Services, che tratta lo sviluppo di dispositivi ‘smart’ e ‘always connected’ insieme alla creazione di servizi ICT digitali mirati, con lo scopo di aumentare la ‘user satisfaction’ e il benessere degli utenti a breve e lungo termine.
  • Virtual Product and Production System, dove verranno sviluppate nuove e avanzate metodologie per il prototyping virtuale insieme a innovativi strumenti di ottimizzazione, applicati ai prodotti e ai relativi processi di produzione con applicazione nel campo delle macchine per confezionamento e della stampistica per sanitari in ceramica.

Inoltre, nel progetto verranno presi in considerazione numerosi standard per le imprese della ‘next generation’ del settore manifatturiero: poiché il Coordinatore Industriale del progetto è la business unit italiana di Siemens, lo standard industriale ISA-95 verrà considerato fra gli altri possibili.

I partner del progetto, che appartengono a diverse regioni italiane, ben rappresentano le imprese italiane di grandi e medio/piccole dimensioni. Inoltre, sono considerati diversi settori industriali per assicurare la più ampia applicabilità dei risultati. Università e Centri di Ricerca leader metteranno a disposizione le necessarie competenze.

Referente scientifico dell'Università di Bologna: Stefano De Miranda

Dipartimenti dell'Università di Bologna:
Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali - DICAM

Coordinatore:
Politecnico di Milano

Partnership:
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Siemens S.p.A.
Infinity Technology Solutions S.p.A.
Agomir S.p.A.
MER MEC S.p.A.
Porta S.p.A.
SCM Group S.p.A.
SACMI Società Anonima Cooperativa Meccanici Imola S.p.A.
I.M.A. Industria Macchine Automatiche S.p.A.
OR.COM S.r.l.
Smartware & Data mining S.r.l.
IROI S.r.l.
Hyla Soft S.p.A.
Atomos S.p.A.
Genoa Fieldbus Competence Centre S.r.l.
Brembo
Carpigiani Ali S.p.A.