MAGMOVE

MAteriali maGnetici sostenibili nei MOtori elettrici ad elevata efficienza per la transizione VErde

Abstract

Negli ultimi anni, l'impulso crescente a diminuire le emissioni di gas serra sta guidando l’UE a incentivare la mobilità elettrica e sostenibile. Questo richiede l’impiego e lo sviluppo di motori elettrici a elevata efficienza che riducano l’uso di materie prime critiche. Il progetto si propone di identificare e realizzare materiali magnetici con ridotto contenuto di elementi critici o con materie prime riciclate, e incrementare le competenze metallurgiche relative a questi per ottimizzare i loro processi produttivi e migliorarne le proprietà magnetiche. Il raggiungimento di questi obiettivi sarà comprovato attraverso la realizzazione di un prototipo di motore elettrico di nuova generazione e con performance migliorate. Tutto questo è reso possibile grazie ad un consorzio di laboratori e di aziende rappresentative di tutta la filiera legata alla produzione di motori elettrici con competenze complementari che vanno dalla produzione e caratterizzazione dei materiali magnetici fino al loro utilizzo finale in ambito automotive. La fattiva collaborazione di tre aziende ad elevata vocazione innovativa nelle attività di ricerca porterà la visione, le buone pratiche di ricerca industriale e le istanze del mondo della produzione in un processo virtuoso di trasferimento tecnologico.

Obiettivi e risultati attesi

Gli obiettivi si concentrano sulla crescita delle competenze di tutta la filiera produttiva regionale dei motori elettrici, al fine di migliorare la competitività nel campo delle prestazioni, dei costi e della dipendenza da materie prime critiche. In particolare, ci si prefigge di: - aumentare le competenze tecniche e metallurgiche nel settore dei materiali magnetici soft e hard, con lo scopo di supportare la produzione anche da materie prime riciclate e di ridurre il contenuto di materie prime critiche. - studiare gli effetti delle lavorazioni sul comportamento magnetico al fine di migliorarne le prestazioni riducendo al contempo il fabbisogno energetico della produzione di laminati per motori elettrici . Riguardo gli acciai magnetici soft, si identificheranno composizioni e lavorazioni per massimizzare le prestazioni in termini di: lavorabilità, elevata permeabilità magnetica ad alte frequenze, basse perdite. Per i materiali hard, si identificheranno prodotti e composizioni a ridotto contenuto di materie prime critiche, quest’ultime anche ottenute da processi di riciclo, per ridurre il rischio di approvvigionamento. - progettare motori elettrici ad alte prestazioni, implementando metodologie che tengano conto delle peculiarità di impiego nella mobilità elettrica e della proprietà dei materiali magnetici e delle lavorazioni di formatura finale cui sono sottoposte le laminazioni del motore (ob. tecnologico con riflessi produttivi).

Dettagli del progetto

Responsabile scientifico: Alessandro Morri

Strutture Unibo coinvolte:
Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Meccanica Avanzata e Materiali

Coordinatore:
Centro Interdipartimentale EN&TECH. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia(Italy)

Partner:
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna (Italy)
Mister Smart Innovation S.C.R.L. (Italy)

Costo totale di progetto: Euro (EUR) 700.104,30
Contributo totale di progetto: Euro (EUR) 499.073,01
Costo totale Unibo: Euro (EUR) 219.893,10
Contributo totale Unibo: Euro (EUR) 153.925,17
Durata del progetto in mesi: 30
Data di inizio 29/02/2024
Data di fine: 28/08/2026

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Loghi degli enti finanziatori