Abstract
Il progetto Craft TrainER si propone di sperimentare e abilitare nuovi approcci formativi e comunicativi per aumentare l’interesse verso i mestieri artigianali e favorire il ricambio generazionale nelle professionalità più ricercate dalle aziende di prodotti tipici del Made in E-R. I nuovi approcci puntano a sfruttare linguaggi più vicini alle nuove generazioni e modalità interattive tipiche del mondo virtuale e dei meccanismi di gamification, facilmente accessibili, replicabili e distribuibili, per prototipare esperienze di avvicinamento ai mestieri artigianali. Attraverso operazioni di motion capture del lavoro di maestranze esperte, sarà messo a punto un processo di digitalizzazione dell’esperienza artigianale di carattere generale e adattabile a diversi settori manufatturieri. Nel prototipare l’esperienza formativa game-based saranno inclusi contenuti su sostenibilità dei processi, inclusione e responsabilizzazione sull’eredità culturale e professionale dei mestieri. Infine, sarà realizzata una postazione dimostrativa di fruizione dell’esperienza virtuale per sperimentare, validare gli strumenti implementati nel contesto applicativo della produzione artigianale della calzatura di alta gamma con il coinvolgimento diretto di aziende del distretto del Rubicone.
Obiettivi e risultati attesi
L’obiettivo del progetto è sperimentare e abilitare nuovi approcci formativi e metodi di comunicazione basati su tool innovativi in grado di creare interesse ai mestieri artigianali con modalità e linguaggi più vicini alle nuove generazioni e, allo stesso tempo, introdurre temi di sostenibilità ambientale ed economia circolare. I nuovi approcci punteranno a sfruttare modalità esperienziali tipiche del mondo virtuale, facilmente accessibili, replicabili e distribuibili per generare: - un’esperienza dimostrativa di avvicinamento ad un mestiere artigianale che sfrutti logiche del mondo gaming; - un’esperienza dimostrativa di un percorso formativo innovativo che tenga in considerazione azioni di miglioramento in tema di sostenibilità. Il progetto consiste nello sviluppare queste due esperienze dimostrative e nell’utilizzare strumenti tipici di realtà virtuale, ad oggi utilizzati per l’intrattenimento e il gaming, configurati e adattati a questo contesto. Il risultato atteso dal progetto è duplice: - da un lato, la messa a punto di un processo digitalizzazione dell’esperienza artigianale e dell’approccio formativo, di carattere generale e adattabili a tutti i settori artigianali; - dall’altro, la realizzazione di una postazione dimostrativa (dotata di strumenti adatti alla fruizione dell’esperienza) per sperimentare, validare e valutare l’efficacia del percorso formativo nel caso d’uso rappresentativo di un processo di produzione artigianale della calzatura.Dettagli del progetto
Responsabile scientifico: Elena Vai
Strutture Unibo coinvolte:
Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su ICT
Dipartimento delle Arti
Coordinatore:
Romagna Tech Societa' Consortile Per Azioni(Italy)
Partner:
Mister Smart Innovation S.C.R.L.
(Italy)
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna
(Italy)
Cercal Spa Consortile
(Italy)
Costo totale di progetto: Euro (EUR) 687.037,12
Contributo totale di progetto: Euro (EUR) 500.000,00
Costo totale Unibo: Euro (EUR) 285.812,12
Contributo totale Unibo: Euro (EUR) 200.068,49
Durata del progetto in mesi: 24
Data di inizio
16/02/2024
Data di fine:
15/02/2026
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna