S4C

Support System for Sustainable Smart Cities

Abstract

Turismo e mobilità sono settori complementari che impattano sull’ambiente. Secondo lo studio pubblicato su Journal Nature Climate Change, il turismo produce l’8% delle emissioni globali di CO2. Il settore dei trasporti è fra i più inquinanti in assoluto. Il progetto S4C parte dai risultati di “Polis Eye” per orientarsi allo sviluppo di una piattaforma per ottimizzare flussi di mobilità per eventi e mete turistiche nell’ottica della sostenibilità, in un contesto di casi d’uso nella città metropolitana di Bologna, scalabili a livello sovraregionale. L’ottimizzazione verso soluzioni integrate di trasporto pubblico mira a servizi di mobilità integrata sostenibile, le soluzioni what if sono orientate al supporto alle decisioni per la pianificazione strategica. Il progetto vuole rispondere a istanze complesse e reali utili per: - imprese del comparto turistico, per la pianificazione sostenibile - decisori politici, per il supporto alle decisioni - cittadini e turisti business e non, ai fini della mobilità sostenibile. S4C intende sperimentare il paradigma europeo dei dataspace per la creazione di uno “spazio comune” regionale dei dati di turismo e trasporto. I partner industriali supporteranno la definizione dei casi d’uso, la fornitura di dati e la validazione dei risultati.

Obiettivi e risultati attesi

Gli obiettivi tecnologici del progetto sono duplici. Da un lato definire soluzioni volte a costruire scenari a supporto delle decisioni attraverso metodologie what if, contestualizzate su casi d’uso specifici, unitamente a modelli di ottimizzazione. Tali strumenti saranno volti a creare soluzioni con approcci sistemici per favorire i servizi di mobilità al turismo sia in città che in ambito di aree interne. Dall’altro, sperimentare forme di data space che si pongano in maniera complementare al sistema degli open data e alla tradizionale forma di acquisizione da privati di big data. Gli obiettivi produttivi sono volti a rendere disponibile tool operativi di simulazione e ottimizzazione all’interno della Dashboard DSS che concorra a favorire azioni di programmazione dei servizi di mobilità sia in ottica di sostenibilità sistemica che di mitigazione degli impatti climalteranti dei flussi turistici, in contesti replicabili quali il magnete all’interno della città e il magnete del borgo e dei percorsi nelle aree interne. Si ritiene vi sia la necessità di favorire l’accesso alle informazioni per l’adozione di sistemi predittivi a valore aggiunto, unitamente alla costruzione di una offerta adattiva dei servizi di mobilità che permetta forme alternative all’utilizzo del mezzo proprio, anche attraverso la restituzione di feedback comunicativi che aumentino la consapevolezza del contributo del turista all’impatto positivo nella lotta ai cambiamenti climatici e risparmi energetici.

Dettagli del progetto

Responsabile scientifico: Michele Lombardi

Strutture Unibo coinvolte:
Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su ICT

Coordinatore:
SIS.TER S.r.l.(Italy)

Partner:
Enea Agenzia Nazionale Per Le Nuove Tecnologie, L'Energia E Lo Sviluppo Economico Sostenibile (Italy)
Artificial Intelligence Research and Innovation Center - AIRI - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Italy)
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna (Italy)
Università degli Studi di Ferrara - IN4 Hub per l'Innovazione nell'Ingegneria e l'Integrazione nell'Industria (Italy)

Costo totale di progetto: Euro (EUR) 728.183,83
Contributo totale di progetto: Euro (EUR) 498.478,68
Costo totale Unibo: Euro (EUR) 123.309,67
Contributo totale Unibo: Euro (EUR) 86.316,77
Durata del progetto in mesi: 24
Data di inizio 09/02/2024
Data di fine: 08/02/2026

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Loghi degli enti finanziatori