Abstract
In linea con le tematiche di digitalizzazione, miglioramento dei processi tramite l’impiego di Big Data e intelligenza artificiale, il progetto DATHA si concentrerà sullo sviluppo della data economy da parte delle aziende regionali. DATHA infatti fornirà una serie di strumenti innovativi per l’integrazione e la preparazione dei dati che permettano a figure aziendali anche prive competenze in data science di esplorare, combinare, ripulire e trasformare i dati grezzi provenienti dalle linee di produzione in “dati curati” in modo semplice e intuitivo. Inoltre, DATHA fornirà alle aziende nuovi strumenti che permetteranno la sperimentazione sul campo di nuove modalità di impiego dei dati per facilitare processi decisionali, generando un ulteriore valore dai dati ed aumentando la loro competitività. Questo progetto mira al design e allo sviluppo di una piattaforma IT basata su tecnologie Edge Cloud capace di fornire funzionalità per il trattamento dei dati provenienti dalle linee di produzione delle aziende della Data Valley. La piattaforma DATHA fornirà queste funzionalità di trattamento del dato in modo dinamico, e altamente scalabile dando la possibilità alle aziende di comporre dinamicamente il proprio pool di servizi data-oriented adattandosi ad ogni specifica realtà industriale.
Obiettivi e risultati attesi
Obiettivo primario dell’Innovazione è di avere una infrastruttura orizzontale capace di facilitare l’integrazione dei flussi dati di produzione. Tali strumenti devono tenere conto di un complesso ed eterogeneo sistema di generazione dati dedicati in grado di monitorare la catena produttiva in ogni suo aspetto. Un 1 obiettivo specifico è superare la frammentazione informativa derivata da tale eterogeneità grazie alla realizzazione di una Innovazione in grado di integrare strumenti software proprietari e open-source e soluzioni infrastrutturali esistenti offrendo ai partner un insieme limitato ma completo di funzionalità e interfacce d’uso comuni per la gestione del dato di linea ‘arricchito’ secondo esigenze specifiche. Un 2 obiettivo specifico è superare la barriera tecnologica che caratterizza i tool di data preparation e analytics, fornendo moduli software che consentano di realizzare facilmente un flusso di integrazione e preparazione dati anche per utenti senza competenze specifiche di Data Analysis. Un 3 obiettivo è la diffusione multi-settoriale della piattaforma, che deve essere in grado di “comprendere” il dominio applicativo dei dati e adattarsi a contesti molto diversi come quello manifatturiero ceramico energetico o di erogazione dei servizi. Un 4 obiettivo è la definizione di percorsi per promozione della “data awareness"per consentire agli utenti di aumentare la consapevolezza del valore dei dati e delle informazioni intrinseche che contengono.Dettagli del progetto
Responsabile scientifico: Armir Bujari
Strutture Unibo coinvolte:
Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su ICT
Coordinatore:
DataRiver s.r.l.(Italy)
Partner:
Bi-Rex- Big Data Innovation & Research Excellence
(Italy)
Artificial Intelligence Research and Innovation Center - AIRI - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
(Italy)
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna
(Italy)
Costo totale di progetto: Euro (EUR) 729.303,50
Contributo totale di progetto: Euro (EUR) 499.995,75
Costo totale Unibo: Euro (EUR) 248.457,50
Contributo totale Unibo: Euro (EUR) 173.920,25
Durata del progetto in mesi: 24
Data di inizio
15/02/2024
Data di fine:
14/02/2026
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna