RESIST0

A Digital Twins-enabled platform for a REsilient and Sustainable production in the InduSTry 5.0 era

Abstract

La quarta rivoluzione industriale (I4.0) stabilisce che la trasformazione digitale è un processo imprescindibile per le imprese che intendono rafforzare la propria competitività sul mercato globale. La nuova rivoluzione I5.0 alza l’asticella ponendo l’accento su sfide di resilienza, sostenibilità e visione di crescita “human-centric”. RESIST0 intende cogliere queste sfide proponendo al comparto della manifattura industriale strumenti per migliorare la resilienza e la sostenibilità dei propri cicli produttivi. In particolare, il progetto svilupperà servizi digitali, offerti attraverso una piattaforma software, per la gestione delle linee produttive e della supply chain basato sull’impiego di Digital Twins e supportato da tecnologie IT quali Cloud/Edge Computing, Big Data e AI. Attraverso la piattaforma software, l’impresa potrà definire modelli digitali degli asset di impresa dedicati alla produzione, disporre di un ambiente virtuale in cui effettuare, in totale sicurezza per l’uomo e per le macchine, simulazioni delle lavorazioni delle linee produttive, e infine costruire una supplychain affidabile a partire da un innovativo modello di rating degli attori della filiera basato su parametri di sostenibilità sociale ed ambientale.

Obiettivi e risultati attesi

RESIST0 intende proporre un innovativo sistema di gestione delle linee produttive e dei processi di supply chain basato sul paradigma Digital Twins (DT) e supportato da tecnologie Cloud/Edge, Big Data e Artificial Intelligence (AI). Sfruttando il paradigma DT, sarà implementato un framework che metterà a disposizione tools per la definizione e la gestione del ciclo di vita di copie digitali degli elementi che fanno parte dei processi di produzione. Sfruttando i principi e le tecniche proprie della teoria delle code, verrà implementato un simulatore/emulatore delle linee produttive con il duplice scopo di progettare linee produttive efficienti ed erogare formazione alla forza lavoro. Si implementerà un sistema che, usando tecniche di Natural Language Processing, elabora Big Data prelevati da varie sorgenti pubbliche di dati e costruisce una classifica di fornitori affidabili e sostenibili sulla base di indicatori di tipo ESG. Sarà sviluppata una piattaforma software Edge/Cloud a microservizi che offre i componenti sopra citati in modalità as-a-service. Il progetto si pone i seguenti obiettivi produttivi: per le imprese, ridurre il time-to-market e incrementare la profittabilità; migliorare la resilienza e la sostenibilità della supply-chain; stimolare il reimpiego di prodotti usati su settori affini o differenti (re-manufacturing e re-purposing); ridurre l’impatto ambientale (scelta di fornitori environment-friendly); migliorare la qualità del lavoro umano.

Dettagli del progetto

Responsabile scientifico: Giuseppe Di Modica

Strutture Unibo coinvolte:
Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su ICT

Coordinatore:
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna(Italy)

Partner:
Artificial Intelligence Research and Innovation Center - AIRI - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Italy)
Università degli Studi di Ferrara - MECHLAV (Italy)
Consorzio T3 Lab (Italy)
Clust-Er Innovazione Dei Servizi (Italy)

Costo totale di progetto: Euro (EUR) 697.637,23
Contributo totale di progetto: Euro (EUR) 499.776,06
Costo totale Unibo: Euro (EUR) 233.600,00
Contributo totale Unibo: Euro (EUR) 163.910,00
Durata del progetto in mesi: 30
Data di inizio 01/02/2024
Data di fine: 01/08/2026

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Loghi degli enti finanziatori