Abstract
Obiettivo del progetto è l’implementazione di una piattaforma digitale open standard per l’arricchimento informativo di modelli digitali integrati dell’ambiente urbano a supporto della gestione dell’intervento sul patrimonio costruito esistente in un’ottica di programmazione strategica. Il progetto mira alla definizione di un protocollo di applicazione di tecnologie chiave abilitanti e CIM (City Information Modeling) integrate nella direzione dello sviluppo di Digital Twin applicati alla scala urbana. L’integrazione di sorgenti informative di diversa natura (satellitari, GIS, nuvole di punti, sensoristica integrata, monitoraggio, BIM) consente la modellizzazione e rappresentazione di scenari esito e lo sviluppo di piattaforme collaborative, nonché il loro addestramento attraverso protocolli di intelligenza artificiale e machine learning. Il progetto parte da risultati della ricerca già validati con riferimento a specifiche finalità connesse all’intervento sul patrimonio esistente (progetti “InSPiRE”, “RESISTO”, “MIMESIS”), ma ne amplia i prodotti a partire da test condotti su diversi ambiti locali e su un caso pilota rappresentativo di ambiti d’intervento complessi alla scala urbana per arricchire protocolli applicativi e di gestione dei dati nella piattaforma digitale “INCITE”.
Obiettivi e risultati attesi
(Ob1) Sviluppo di una soluzione digitale collaborativa open standard, nella forma di geoportale, in grado di trasferire informazioni puntuali di diversa natura alla scala urbana secondo un approccio di City Information Modeling. Temi correlati sono: cruscotti dei cittadini (city dashboard/funzionalità dedicate); competenze e profili professionali specifici (chief digital officers). (Ob2) A partire dal TRL del progetto “InSPiRE”, obiettivo del progetto “INCITE” è l’implementazione delle funzionalità BIM e GIS integrate al fine di estendere alla scala urbana le potenzialità sviluppate in precedenza, completando il livello di dettaglio intermedio, LOD B-C (connessi al tema sono, ad esempio: protocolli di rilievo, tecnologie satellitari, fotogrammetria, SLAM, etc.), ed abilitando il sistema all’aggregazione di dati sia di natura spaziale che esigenziale e descrittiva dei bisogni della comunità. (Ob3) Implementazione di uno strumento digitale integrato a supporto di processi decisionali complessi connessi all’intervento alla scala urbana. INCITE abiliterà, grazie all’integrazione di protocolli di intelligenza artificiale e machine learning, l’integrazione di diverse sorgenti informative (spaziali, satellitari, da sensori etc.), la modellizzazione e la visualizzazione di dati ed informazioni attraverso mappe tridimensionali di priorità/rischio e renderà disponibile una conoscenza organizzata a diversi target di utenti: esperti e tecnici (professionisti e PA) e cittadini.Dettagli del progetto
Responsabile scientifico: Nicola Buratti
Strutture Unibo coinvolte:
Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Edilizia e Costruzioni
Coordinatore:
CICCREI - Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Conservazione, la Costruzione e la Rigenerazione di Edifici e Infrastrutture - Università degli Studi di Parma(Italy)
Partner:
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna
(Italy)
Centro Interdipartimentale di Ricerca per i Servizi nel settore delle Costruzioni e del Territorio CRICT - Univ. degli Studi di Modena e Reggio E.
(Italy)
CERTIMAC Soc. Cons. a r.l.
(Italy)
Laboratorio In Rete – Tecnopolo TekneHub dell’Università degli studi di Ferrara
(Italy)
Costo totale di progetto: Euro (EUR) 699.877,81
Contributo totale di progetto: Euro (EUR) 499.619,47
Costo totale Unibo: Euro (EUR) 143.125,00
Contributo totale Unibo: Euro (EUR) 100.187,50
Durata del progetto in mesi: 24
Data di inizio
07/02/2024
Data di fine:
06/02/2026
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna