Abstract
La valutazione dello stato di conservazione di ponti e viadotti è essenziale per mantenere la sicurezza delle infrastrutture di trasporto e per pianificare efficientemente gli interventi di manutenzione. Il progetto svilupperà strumenti digitali integrati che, combinando metodologie innovative per il rilievo, la diagnostica e il monitoraggio strutturale, consentiranno di prevedere la vita residua di ponti e viadotti in funzione del loro stato di degrado. Saranno sviluppate metodologie basate sull’utilizzo di droni per il rilievo geometrico delle opere in posizioni difficilmente accessibili; si definiranno protocolli diagnostici basati su strumenti innovativi quali georadar e tomografi ad ultrasuoni per identificare la presenza di difetti e stimare lo stato di degrado; si implementeranno metodologie per il monitoraggio strutturale dinamico basate anche sull’applicazione di tecniche di machine learning e tecniche per il monitoraggio statico basate su interferometria satellitare. Dall’analisi e integrazione delle grandi quantità di dati fornite da questi strumenti saranno definiti modelli digitali per la simulazione dello stato delle opere e per la stima della loro vita residua per guidare i processi decisionali relativi alla pianificazione di interventi di manutenzione.
Obiettivi e risultati attesi
DIGI-BRIDGE risponde ai fabbisogni di recupero del patrimonio di infrastrutture tramite l’integrazione di soluzioni digitali a supporto della pianificazione e progettazione di interventi di manutenzione per ponti in CA e CAP. Obiettivi specifici: O.1. Individuare tecniche specifiche per il rilievo, la diagnostica e il monitoraggio di ponti e viadotti. O.2. Dimostrare, sperimentare e validare in ambiente di laboratorio tecnologie e protocolli per rilievo, diagnostica e monitoraggio. O.3. Dimostrare, sperimentare e validare in ambiente operativo le tecnologie di protocolli per rilievo, diagnostica e monitoraggio. O.4. Realizzare modelli digitali per la previsione della vita residua che integrino informazioni da rilievo, diagnostica e monitoraggio O.5. Diffondere avanzamento tecnologico nella filiera delle costruzioni. Risultati: R.1 Linee guida per rilievo, diagnostica e monitoraggio statico e dinamico. R.2 Realizzazione di prototipo di trave da ponte in calcestruzzo armato dotata di sistemi di monitoraggio dinamico basati su accelerometri e su FBG presso il laboratorio del CIRI-EC. R.3 Installazione sistema monitoraggio dinamico su 1 ponte stradale e 1 ponte ferroviario. R.4 Modelli digital twin per la previsione della vita residua che integrano dati digitali di rilievo, diagnostica e monitoraggio per 1 ponte ferroviario ed 1 ponte stradale. R.5 Linee guida per la realizzazione di digital twin per la previsione della vita residua.Dettagli del progetto
Responsabile scientifico: Nicola Buratti
Strutture Unibo coinvolte:
Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Edilizia e Costruzioni
Coordinatore:
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna(Italy)
Partner:
CICCREI - Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Conservazione, la Costruzione e la Rigenerazione di Edifici e Infrastrutture - Università degli Studi di Parma
(Italy)
Centro Interdipartimentale di Ricerca per i Servizi nel settore delle Costruzioni e del Territorio CRICT - Univ. degli Studi di Modena e Reggio E.
(Italy)
Clust-Er Edilizia E Costruzioni
(Italy)
Laboratorio In Rete – Tecnopolo TekneHub dell’Università degli studi di Ferrara
(Italy)
Costo totale di progetto: Euro (EUR) 703.526,12
Contributo totale di progetto: Euro (EUR) 499.968,29
Costo totale Unibo: Euro (EUR) 357.505,00
Contributo totale Unibo: Euro (EUR) 250.253,50
Durata del progetto in mesi: 24
Data di inizio
01/02/2024
Data di fine:
01/02/2026
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna