Co.Pack.So

Coating per packaging alimentari sostenibili e circolari

Abstract

L’incremento della sostenibilità dei prodotti alimentari confezionati può essere perseguito anche tramite lo sviluppo e l’ottimizzazione di tecnologie di rivestimento superficiale (coating). Partendo da sperimentazioni avviate dai partner (TRL4), il progetto si propone di innovare materiali sia per packaging rigidi che flessibili ad uso alimentare, migliorando le prestazioni barriera e aggiungendo funzionalità antimicrobiche a materiali convenzionali mediante coating innovativi, e di valutare la sostituzione di alcune tecniche per il rivestimento di imballaggi metallici con altre a ridotto impatto ambientale. L’idoneità tecnologica e al contatto con gli alimenti delle soluzioni sviluppate sarà valutata tramite analisi chimico-fisiche e di migrazione sui materiali (secondo metodiche ufficiali e normativa vigente) e tramite test di shelf life su selezionati alimenti. Delle soluzioni testate sara? valutata e ottimizzata l’intera supply chain (compreso il fine vita) per verificarne la sostenibilita? economica, sociale e ambientale, identificando opzioni di ulteriore miglioramento nella successiva fase di piena industrializzazione. Il coinvolgimento di aziende interessate al progetto potrà contribuire alla implementazione delle soluzioni investigate in ambito industriale. (TRL6)

Obiettivi e risultati attesi

Un packaging ottimizzato nelle tecnologie di rivestimento superficiali (coating) e nelle prestazioni ambientali è la migliore e più praticabile soluzione per incrementare la sostenibilità dei prodotti alimentari confezionati. Partendo da sperimentazioni avviate in diversi centri della regione, il progetto si propone di innovare i materiali e le tecnologie di confezionamento e conservazione sia per packaging rigidi che flessibili ad uso alimentare. In particolare, si intende migliorare le prestazioni barriera e aggiungere funzionalità antimicrobiche a materiali convenzionali mediante coating innovativi sviluppati all’interno del consorzio, e valutare la possibilità di sostituire alcune tecniche per il rivestimento di imballaggi metallici con altre a ridotto impatto ambientale e sulla salute umana. Prove di shelf life, prove meccaniche sui materiali sviluppati nel progetto e prove di migrazione condotte con simulanti secondo le normative vigenti, saranno approntate per valutarne l’idoneità tecnologica e al contatto con gli alimenti. Per tutte le soluzioni tecnologiche testate sarà valutata e ottimizzata l’intera supply chain e la gestione del fine vita al fine di verificare la loro sostenibilità economica, sociale e ambientale, comparandola con le soluzioni attualmente in uso

Dettagli del progetto

Responsabile scientifico: Santina Romani

Strutture Unibo coinvolte:
Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale sull'Agroalimentare

Coordinatore:
Centro Interdipartimentale per il Packaging – CIPACK - Università degli studi di Parma(Italy)

Partner:
Ecoinnovazione S.R.L. (Italy)
Stazione Sperimentale Per L'Industria Delle Conserve Alimentari In Parma (Italy)
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna (Italy)
UNIMORE - BIOGEST-SITEIA - Centro Interdipartimentale per il Miglioramento e la Valorizzazione delle Risorse Biologiche Agro-alimentari (Italy)

Costo totale di progetto: Euro (EUR) 713.537,96
Contributo totale di progetto: Euro (EUR) 499.547,00
Costo totale Unibo: Euro (EUR) 113.225,00
Contributo totale Unibo: Euro (EUR) 81.657,50
Durata del progetto in mesi: 24
Data di inizio 06/02/2024
Data di fine: 05/02/2026

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Loghi degli enti finanziatori