ENGAGE.APP

L’ENGAGEment del consumatore per un co-APPrendimento smart della filiera ortofrutticola dell’Emilia-Romagna

Abstract

La comunicazione educativa ha un ruolo chiave per lo sviluppo sostenibile della filiera ortofrutticola, poiché offre l’opportunità di aumentare la consapevolezza del consumatore sugli effetti delle scelte di acquisto e il suo “engagement” attraverso modalità interattive ed esperienziali. La gamification è uno dei contesti particolarmente funzionali allo sviluppo di ambienti di apprendimento efficaci. Attraverso una combinazione di tecniche di storytelling, IoT e interazione diretta con i consumatori, il progetto intende quindi sviluppare una gamification App che coinvolga questi ultimi in modo attivo nella filiera indirizzandoli verso scelte più salutari e promuovendo la consapevolezza e la trasparenza sulla produzione e la provenienza dei prodotti ortofrutticoli. L’obiettivo è abilitare il consumatore a contribuire all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici, promuovendo un approccio integrato al carbon farming e alla sostenibilità ambientale, nonché alla valorizzazione degli aspetti nutrizionali delle produzioni ortofrutticole. L’ambizione è trasformare l’App in una “fonte dati”, che possa confluire in piattaforme evolute per la gestione dei Big Data che forniscano informazioni strategiche per l’assistenza tecnica delle filiere produttive interessate.

Obiettivi e risultati attesi

Obiettivo del progetto è trasformare l’ecosistema comunicativo della filiera ortofrutticola attraverso l’ engagement attivo del consumatore finale e l’utilizzo di strumenti di apprendimento smart, che integrino elementi di gamification, IoT e storytelling. Il fine è rendere il consumatore centrale nelle trasformazioni e nell’innovazione della filiera, e non più solo spettatore passivo di un mondo di cui non sempre conosce le dinamiche. I risultati attesi (vedi sez.F) sono riconducibili alla costruzione dei contenuti, allo sviluppo e al co-design di un’App che permetterà: - L’engagement attivo del consumatore all’interno della filiera, favorendone una migliore consapevolezza circa le sue scelte di consumo. - La sensibilizzazione ed educazione del cittadino circa le peculiarità della filiera produttiva, anche nell’ottica di porre le basi per una reale collaborazione partecipativa. - Lo scambio e la co-costruzione di conoscenze in un’ottica sia di sostenibilità, in termini di impatto ambientale e impronta di carbonio, che di corretta alimentazione per benessere e prevenzione. - La costruzione di una “fonte dati” su cui poter applicare tecniche di data analytics per estrapolare informazioni strategiche per le imprese ortofrutticole. L’ambizione è digitalizzare il settore ortofrutticolo fino all’ultimo step della filiera, rendendo soggetto attivo il consumatore e indagando il suo comportamento di acquisto e la consumer acceptance dell’innovazione di filiera.

Dettagli del progetto

Responsabile scientifico: Alessandra Bordoni

Strutture Unibo coinvolte:
Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale sull'Agroalimentare

Coordinatore:
RI.NOVA Soc. Coop.(Italy)

Partner:
Centro di Ricerca Analisi geoSpaziale e Telerilevamento CRAST - Università Cattolica del Sacro Cuore (Italy)
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna (Italy)
Centro per l’Innovazione nell’impiego del Telerilevamento nell’Industria Meccanica per l’Agricoltura di Precisione CITIMAP società consortile ARL - Università Cattolica del Sacro Cuore (Italy)

Costo totale di progetto: Euro (EUR) 580.594,60
Contributo totale di progetto: Euro (EUR) 406.399,96
Costo totale Unibo: Euro (EUR) 114.837,85
Contributo totale Unibo: Euro (EUR) 80.386,50
Durata del progetto in mesi: 30
Data di inizio 09/02/2024
Data di fine: 08/08/2026

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Loghi degli enti finanziatori