Abstract
La comunicazione educativa ha un ruolo chiave per lo sviluppo sostenibile della filiera ortofrutticola, poiché offre l’opportunità di aumentare la consapevolezza del consumatore sugli effetti delle scelte di acquisto e il suo “engagement” attraverso modalità interattive ed esperienziali. La gamification è uno dei contesti particolarmente funzionali allo sviluppo di ambienti di apprendimento efficaci. Attraverso una combinazione di tecniche di storytelling, IoT e interazione diretta con i consumatori, il progetto intende quindi sviluppare una gamification App che coinvolga questi ultimi in modo attivo nella filiera indirizzandoli verso scelte più salutari e promuovendo la consapevolezza e la trasparenza sulla produzione e la provenienza dei prodotti ortofrutticoli. L’obiettivo è abilitare il consumatore a contribuire all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici, promuovendo un approccio integrato al carbon farming e alla sostenibilità ambientale, nonché alla valorizzazione degli aspetti nutrizionali delle produzioni ortofrutticole. L’ambizione è trasformare l’App in una “fonte dati”, che possa confluire in piattaforme evolute per la gestione dei Big Data che forniscano informazioni strategiche per l’assistenza tecnica delle filiere produttive interessate.
Obiettivi e risultati attesi
Obiettivo del progetto è trasformare l’ecosistema comunicativo della filiera ortofrutticola attraverso l’ engagement attivo del consumatore finale e l’utilizzo di strumenti di apprendimento smart, che integrino elementi di gamification, IoT e storytelling. Il fine è rendere il consumatore centrale nelle trasformazioni e nell’innovazione della filiera, e non più solo spettatore passivo di un mondo di cui non sempre conosce le dinamiche. I risultati attesi (vedi sez.F) sono riconducibili alla costruzione dei contenuti, allo sviluppo e al co-design di un’App che permetterà: - L’engagement attivo del consumatore all’interno della filiera, favorendone una migliore consapevolezza circa le sue scelte di consumo. - La sensibilizzazione ed educazione del cittadino circa le peculiarità della filiera produttiva, anche nell’ottica di porre le basi per una reale collaborazione partecipativa. - Lo scambio e la co-costruzione di conoscenze in un’ottica sia di sostenibilità, in termini di impatto ambientale e impronta di carbonio, che di corretta alimentazione per benessere e prevenzione. - La costruzione di una “fonte dati” su cui poter applicare tecniche di data analytics per estrapolare informazioni strategiche per le imprese ortofrutticole. L’ambizione è digitalizzare il settore ortofrutticolo fino all’ultimo step della filiera, rendendo soggetto attivo il consumatore e indagando il suo comportamento di acquisto e la consumer acceptance dell’innovazione di filiera.Dettagli del progetto
Responsabile scientifico: Alessandra Bordoni
Strutture Unibo coinvolte:
Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale sull'Agroalimentare
Coordinatore:
RI.NOVA Soc. Coop.(Italy)
Partner:
Centro di Ricerca Analisi geoSpaziale e Telerilevamento CRAST - Università Cattolica del Sacro Cuore
(Italy)
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna
(Italy)
Centro per l’Innovazione nell’impiego del Telerilevamento nell’Industria Meccanica per l’Agricoltura di Precisione CITIMAP società consortile ARL - Università Cattolica del Sacro Cuore
(Italy)
Costo totale di progetto: Euro (EUR) 580.594,60
Contributo totale di progetto: Euro (EUR) 406.399,96
Costo totale Unibo: Euro (EUR) 114.837,85
Contributo totale Unibo: Euro (EUR) 80.386,50
Durata del progetto in mesi: 30
Data di inizio
09/02/2024
Data di fine:
08/08/2026
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna