Horizon Europe@Unibo

L'Università di Bologna per il nuovo programma di finanziamento europeo alla ricerca e innovazione Horizon Europe.

Il nuovo Programma Quadro europeo Horizon Europe, dal 2021 al 2027, è il programma di finanziamento europeo più ambizioso di sempre.

L’Università di Bologna ha da tempo intrapreso un percorso di rinnovamento delle proprie linee strategiche ed organizzative in vista del nuovo programma quadro Horizon Europe.

Il percorso è iniziato con la partecipazione attiva e proattiva al processo di co-design, messo in piedi a partire dal 2018 dalla Commissione Europea, per la costruzione del nuovo programma e delle sue linee strategiche ed implementative.

Sono state poi intraprese azioni interne volte ad incrementare il supporto alla ricerca competitiva, facilitare la messa in rete delle competenze interne e delle collaborazioni esterne, allargare la partecipazione dei gruppi di ricerca alle opportunità di finanziamento europee e preparare la comunità accademica e del personale di supporto alle sfide poste da questo programma quadro.

Nasce così il Piano HorizonEurope@Unibo: una serie di incontri, che nel periodo Giugno-Dicembre 2020 ha contato 19 appuntamenti con circa tremila iscrizioni, e la cui programmazione continua nel 2021. Le tematiche degli incontri riguardano la struttura del programma e le sue novità come partnership e mission, le tecniche di progettazione, gli approfondimenti sull’Open Access e l’Open Data, l’impatto, le questioni di privacy e di genere, il coinvolgimento dei cittadini nella ricerca finanziata da Horizon Europe.

Tutti i dettagli sul Piano HorizonEurope@Unibo sono disponibili nella Intranet di Ateneo (accesso con credenziali dell'Università di Bologna).

Fra i punti di attenzione, certamente la Scienza Aperta: l’Università di Bologna ha da tempo incluso l’Open Science nel proprio piano strategico 2019-2021 ed ha elaborato una policy di Ateneo per l’accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati della ricerca.