Dai marketing analytics agli innovation analytics: il ruolo dei Big Data nel supportare le decisioni di innovazione ed il lancio di nuovi prodotti e servizi

Alte competenze Mariani 2021

Abstract

Molte imprese utilizzano i Big Data ed i relativi analytics per supportare le proprie strategie e tattiche di marketing, ma poche ne fanno uso per supportare le proprie decisioni di innovazione e di lancio di nuovi prodotti e servizi. Ciò è vero anche nella Regione Emilia-Romagna. Il progetto mira a sviluppare le competenze e conoscenze di un ricercatore che, attraverso un’attività di ricerca di alta qualificazione in ambito innovation management, marketing management e data science, sia in grado di condurre un’analisi scientificamente rigorosa finalizzata all’approfondimento del tema degli innovation analytics e dei processi di sperimentazione digitale. Tale ricerca sarà finalizzata a supportare le decisioni di innovazione e lancio nuovi prodotti delle imprese emiliano-romagnole di beni di largo consumo (nelle industrie creative e culturali, e nella filiera moda) ed il lancio di nuovi servizi per le aziende di servizi operanti nella Regione Emilia Romagna.

Dettagli del progetto

Responsabile scientifico: Marcello M. Mariani

Strutture Unibo coinvolte:
Dipartimento di Scienze Aziendali

Coordinatore:
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna(Italy)

Contributo totale di progetto: Euro (EUR) 86.743,44
Durata del progetto in mesi: 36

Loghi degli enti finanziatori